Sociology or Economic Processes (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00518
Name of lecturer
Domenico Secondulfo
Number of ECTS credits allocated
5
Academic sector
SPS/09 - ECONOMIC SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF WORK AND ORGANIZATIONS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 18, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

Obiettivo del corso è fornire un aggiornamento sui più recenti orientamenti della sociologia rispetto ai comportamenti di consumo. Lo studente verrà introdotto alle dinamiche di valorizzazione simbolica della merce e alle dinamiche di uso sociale degli oggetti e delle merci.
Obiettivo formativo è porre lo studente in grado di cogliere le dinamiche sociali e simboliche legate agli atti di acquisto e all'uso degli oggetti acquistati, dinamiche che entrano nel concetto di utilità soggettiva e che costituiscono parte importante delle leve di acquisto.

Syllabus

Il corso tratterà del sistema delle merci come sistema di relazione sociale, soffermandosi da un lato sul significato simbolico, comunicativo e relazionale di alcune famiglie di merci ed oggetti, e dall’altro sulle motivazioni all’uso degli oggetti nelle relazioni sociali.
Verranno inoltre trattate le principali tematiche legate ai messaggi pubblicitari.

LIBRI DI TESTO:

SECONDULFO D., Ditelo con i fiori. Strutture del consumo e comunicazione sociale, Angeli, Milano.
FEATHERSTONE M., Cultura del consumo e postmodernismo, Seam, Roma.
FABRIS G., La pubblicità. Teoria e prassi, Angeli, Milano.
BECK U., Che cos’è la globalizzazione, Carocci, Roma.

Assessment methods and criteria

L’esame è di norma orale, in caso di un elevato numero di iscritti verrà considerata anche la possibilità di un esame scritto.
Informazioni generali sui corsi di sociologia e sulle iniziative dell’area sociologica della Facoltà di Lettere e Filosofia possono essere reperiti alla URL: http://psico.univr.it/ulfo/

Share