Business plan e strategie d'impresa - LEZIONE 2 (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00521
Docente
Marco Giuseppe Troiani
crediti
2
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem Lez dal 28-feb-2005 al 28-mag-2005.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

CHIARIRE IL CONCETTO DI STRATEGIA E ANALIZZARNE I CONTENUTI NELLA COSTRUZIONE DEL BUSINESS PLAN SOTTOLINEANDO LA VALENZA COMUNICATIVA DEL DOCUMENTO

Programma

- VISIONE, MISSIONE E STRATEGIA: CONCETTI E CONTENUTI DI AZIONE
- I CONDIZIONAMENTI E LE OPPORTUNITÀ DEL DIVENIRE AMBIENTALE: LA GESTIONE DEL DISORIENTAMENTO
- LA PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLA STRATEGIA : IL BUSINESS PLAN
- L’IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA: LA RELAZIONE TRA STRATEGIA E STRUTTURA ED IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE
- IL CONTROLLO DEL DIVENIRE STRATEGICO
- LA STRATEGIA PROGETTATA E LA STRATEGIA EMERGENTE: LA NECESSITÀ DI RIDEFINIRE E COMUNICARE
- L’ANALISI DEI MEGATREND E LA DEFINIZIONE DEGLI SCENARI STRATEGICI
- LO STUDIO DEL DIVENIRE DEL MERCATO
- IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DEI COMPETITOR: DALL’AREA DI AFFARI AI GRUPPI STRATEGICI DI IMPRESE
- IL BUSINESS PLAN COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE, CONTROLLO E COMUNICAZIONE DELLA STRATEGIA
- LA COSTRUZIONE DI UN BUSINESS PLAN A SOSTEGNO DELLA NASCITA DI UN’IMPRESA
- IL BUSINESS PLAN PER LA GESTIONE DELLE CRISI AZIENDALI
- IL BUSINESS PLAN E LE RELAZIONI INTERNE: I RAPPORTI CON IL SINDACATO
- IL BUSINESS PLAN E LE RELAZIONI ESTERNE: I RAPPORTI CON I MASS MEDIA E L’OPINIONE PUBBLICA

Modalità d'esame

PER I FREQUENTANTI: L'ESAME CONSISTE NELL'ESPOSIZIONE DI UN PIANO DI BUSINESS
PER I NON FREQUENTANTI: L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE APERTE A RISPOSTA SINTETICA ED IN UNA PROVA ORALE SUCCESSIVA AL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA

Condividi