Economia e gestione delle imprese commerciali (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00378
Docente
Federico Brunetti
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2° Sem Lez dal 27-feb-2006 al 27-mag-2006.

Orario lezioni

2° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 8.30 - 11.30 lezione Aula T.1  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti ed innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.

Programma

- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La rivoluzione commerciale ed i rapporti tra Industria e Distribuzione
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- La disciplina del commercio
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e beni problematici
- Il prodotto ed il processo produttivo dell’impresa commerciale
- La piccola impresa commerciale tra segni di declino e opportunità di sviluppo
- La qualità nell’impresa commerciale
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico
- Compro dunque sono? Per un’etica dell’impresa commerciale e del consumo

LIBRI DI TESTO:
BACCARANI C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2005

Studenti frequentanti Capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 8 - 9
Materiale distribuito a lezione e materiale dei gruppi di lavoro dal sito web

Studenti non frequentanti Capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 8 - 9

Studenti Erasmus [Appunti] + Capp. 1 - 4 - 5 - 6 - 8 libro

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
BACCARANI C. (a cura di) Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale Giappichelli 2005 8834853628

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale

Materiale didattico

Documenti
  • msword   programma   (msword, it, 31 KB, 09/09/05)