Economia e capitale d'impresa (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00592
Docente
Corrado Corsi
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem Lez dal 27-feb-2006 al 27-mag-2006.

Orario lezioni

2° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 14.30 - 17.30 lezione Aula T.1  

Obiettivi formativi

Completare le nozioni basilari di economia d'impresa, affrontando le problematiche relative al capitale d'impresa, alla valutazione economica delle imprese di finanziatori ed ai costi di produzione, integrando le conoscenze acquisite nell'insegnamento di Economia e contabilità d'impresa. Il corso si sofferma, più precisamente, sulle diverse configurazioni di capitale, con specifico riferimento al capitale di funzionamento, al capitale d'apporto ed al capitale di liquidazione. Particolare attenzione viene, inoltre, riservata al capitale economico nelle sue due configurazioni: la prima come espressione del limite massimo cautelare per il capitale di funzionamento ed il capitale d'apporto; la seconda come espressione del valore finalizzato ad orientare il prezzo di trasferimento dell'impresa in economia aziendale. Viene, infine, affrontata anche la problematica dei costi di produzione, allo scopo di porre le basi per l'analisi delle condizioni prospettiche di equilibrio economico delle imprese di finanziatori.

Programma

1. Introduzione al capitale: la nozione di patrimonio nelle aziende e quella di capitale nelle imprese.
2. Il capitale di funzionamento: nozione, procedimenti per la determinazione, tipici elementi, valutazione analitica, valutazione di sintesi, integrità economica.
3. Il capitale di apporto: nozione, procedimenti per la determinazione, tipici elementi, valutazione analitica, valutazione di sintesi, integrità economica.
4. Il capitale di liquidazione: nozione, procedimenti per la determinazione, tipici elementi, valutazione analitica.
5. Il trasferimento dell’impresa in economia aziendale: nozioni introduttive, il procedimento fondamentale per la determinazione del capitale economico, altri procedimenti per la determinazione del capitale economico, l’interpretazione del capitale economico.
6. I costi di produzione: il processo di formazione dei costi, le varie configurazioni di costo, le finalità nella determinazione dei costi.

LIBRI DI TESTO:
CERIANI G., Lezioni di economia aziendale, CEDAM, Padova, ult. ed.
CERIANI G., Il trasferimento dell’impresa in economia aziendale, CEDAM, Padova, ult. ed.

Durante lo svolgimento del corso verrà distribuito, a cura del docente, altro materiale di supporto inerente gli argomenti trattati.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
L’insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni per 4 CFU (32 ore)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
CERIANI G. Il trasferimento dell’impresa in economia aziendale. CEDAM 1998 8813211627
CERIANI G. Lezioni di Economia aziendale CEDAM 2002 8813242638

Modalità d'esame

L’accertamento in sede d'esame prevede il sostenimento di una prova scritta; in caso di esito positivo è lasciata facoltà allo Studente di richiedere anche una eventuale integrazione orale.

Materiale didattico

Documenti