Economia e gestione delle imprese (2005/2006)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° Sem Lez Federico Brunetti
LEZIONE 2 5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° Sem Lez Elena Giaretta

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali.

Programma

PARTE GENERALE
- L’impresa come sistema relazionale
- La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private
- I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
- La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
- L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività
- Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali
- L’impresa e l’ambiente in cui agisce
- La decodificazione dei tratti del mutamento ambientale
- I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa
- La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
- La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale
- Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione territoriale
- Le relazioni non competitive tra imprese
- Il governo dell’impresa tra strategia e struttura
- La centralità delle persone nella ricerca di performance competitive
- Imprenditorialità, managerialità e leadership
- La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi
- Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
- Le analisi di convenienza di breve periodo: la tipologia di costo, il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
- Il dimensionamento della capacità produttiva
- Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
- Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti
- Il problema degli investimenti immateriali

PARTE MONOGRAFICA
- Recenti tendenze nel rapporto con il mercato: la pervasività d’impresa
- Verso una rinnovata relazione tra impresa e consumo
- La longevità dell’impresa, un obiettivo e una responsabilità: il caso delle aziende italiane ultracentenarie
- Un modello per misurare il potenziale vitale di un’organizzazione aziendale

LIBRI DI TESTO:
Gli studenti potranno utilizzare, per la parte generale:
SCIARELLI S., Fondamenti di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, Padova, 2005
Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, a.a. 2005-06 [Dispensa disponibile presso le copisterie La Rapida, Il Sentiero e PC Service]
e, per la parte monografica:
BRUNETTI F., Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti lettere A-K)
GIARETTA E., Vitalità e longevità d’impresa. L’esperienza delle aziende ultracentenarie, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti lettere L-Z)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI:
Le lezioni prevedono il ricorso a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
SCIARELLI S. Fondamenti di economia e gestione delle imprese CEDAM 2005 8813254032
BRUNETTI F. Pervasività d'impresa e relazioni di mercato: quale futuro? Giappichelli 2004 8834846850
GIARETTA E. Vitalità e longevità d'impresa. L'esperienza delle aziende ultracentenarie Giappichelli 2004 8834846842