Economia industriale (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00509
Docente
Angelo Zago
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.
Pagina Web
http://dse.univr.it/zago/

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha come scopo l’analisi economica dei problemi delle imprese, ed in particolare la loro interazione con la proprietà, il management, il personale, i fornitori, prendendo spunto da casi concreti. L’obiettivo principale è di formare gli studenti ad una lettura critica di tali fenomeni economici e delle politiche di settore. Il corso studia le scelte delle imprese utilizzando gli strumenti della microeconomia e della teoria dell’informazione. Si tratta quindi di un approccio analitico a questi problemi, con particolare attenzione alle interazioni strategiche. Si tratta di un corso di microeconomia applicata rivolto principalmente a studenti dell’area aziendale, destinati a svolgere mansioni di consulenza, manageriali e organizzative nelle imprese. Pertanto la trattazione sarà motivata ed accompagnata dallo studio di casi aziendali, di settori produttivi e di politiche economiche rilevanti, come è tradizione nei dipartimenti di economia delle Business School.

Programma

Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Richiami di microeconomia: domanda e disponibilità a pagare, costi e offerta, efficienza economica.
- Incertezza: avversione al rischio, misure di rischiosità.
- Asimmetria informativa: selezione avversa, azzardo morale, incentivi.
- Teoria dell’impresa: costi di transazione, investimenti specifici, hold-up, gerarchie, integrazione e separazione verticale, fusioni; diritti di proprietà, scelte di corporate finance, dimensioni e problemi di agenzia; l’impresa sociale come sistema di incentivi, l’impresa cooperativa.
- Motivazione: contratti, informazioni, incentivi efficienti, contratti e proprietà.
- Occupazione: contratti, remunerazione e carriera del personale.
- Relazioni verticali: discriminazione di prezzo, competizione tra rivenditori, controllo indiretto, competizione tra produttori.

LIBRI DI TESTO:
CABRAL L., Economia industriale, Carocci.
MILGROM P. - ROBERTS J., Economia, Organizzazione e Management, Il Mulino.
RICKETTS M., The Economics of Business Enterprise. An Introduction to Economic Organization and the Theory of the Firm, Edward Elgar.
Ulteriori libri di testo, letture consigliate e materiale di approfondimento verranno indicati durante lo svolgimento del corso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni frontali rappresentano la forma principale di svolgimento del corso. Ulteriori informazioni aggiornate sul corso possono essere scaricate dal sito: http://dse.univr.it/zago/

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
CABRAL L. Economia industriale Carocci 2005 8843020943
MILGROM P.-ROBERTS J. Economia, organizzazione e management. Vol. I. Il Mulino 2005 8815106650
Martin RICKETTS The Economics of Business Enterprise. An Introduction to Economic Organization and the Theory of the Firm (Edizione 3) Edward Elgar 2002 1 84376 420 2

Modalità d'esame

Coerentemente con i contenuti del corso, l’esame finale prevede una verifica scritta nella quale viene chiesto allo studente di risolvere analiticamente alcuni problemi, di rispondere ad alcuni quesiti di teoria, di rispondere ad un “tema di attualità”, cioè di commentare criticamente fatti di attualità economica legati ai contenuti del corso. In alternativa, l’esame può essere sostituito dalla preparazione di una tesina, mediante la quale lo studente può approfondire un tema di suo interesse con gli strumenti proposti in aula.

Materiale didattico

Documenti
  • msword   programma   (msword, it, 26 KB, 06/09/05)

Condividi