Business plan e strategie d'impresa (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00521
Crediti
5
Coordinatore
Claudio Baccarani
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Claudio Baccarani
LEZIONE 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Marco Giuseppe Troiani

Obiettivi formativi

Chiarire il concetto di strategia e analizzarne i contenuti nella costruzione del business plan sottolineando la valenza comunicativa del documento.

Programma

- Visione, missione e strategia: concetti e contenuti di azione
- I condizionamenti e le opportunità del divenire ambientale: la gestione del disorientamento
- La progettazione e la valutazione della strategia : il business plan
- L’implementazione della strategia: la relazione tra strategia e struttura ed il ruolo della comunicazione
- Il controllo del divenire strategico
- La strategia progettata e la strategia emergente: la necessità di ridefinire e comunicare
- L’analisi dei megatrend e la definizione degli scenari strategici
- Lo studio del divenire del mercato
- Il controllo e la valutazione dei competitor: dall’area di affari ai gruppi strategici di imprese
- Il business plan come strumento di valutazione, controllo e comunicazione della strategia
- La costruzione di un business plan a sostegno della nascita di un’impresa
- Il business plan per la gestione delle crisi aziendali
- Il business plan e le relazioni interne: i rapporti con il sindacato
- Il business plan e le relazioni esterne: i rapporti con i mass media e l’opinione pubblica

LIBRI DI TESTO:
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti sono disponibili le dispense del corso presso le copisterie dell’Università.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forme di didattica attiva.

Modalità d'esame

Per i frequentanti: l'esame consiste nell'esposizione di un piano di business.
Per i non frequentanti: l'esame consiste in una prova scritta con domande aperte a risposta sintetica ed in una prova orale successiva al superamento della prova scritta.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 76.92% 26 2
Respinti 1.70%
Assenti 19.65%
Ritirati 0.85%
Annullati 0.85%
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
1.1% 1.1% 2.2% 3.3% 0.0% 3.3% 12.2% 13.3% 15.5% 15.5% 11.1% 10.0% 8.8% 2.2%

Valori relativi all'AA 2005/2006 calcolati su un totale di 117 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.