Economics and internal public relations commuinications techniques (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00530
Credits
10
Coordinator
Claudio Baccarani
Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
LEZIONE 2 2 SECS-P/08-MANAGEMENT 2° Sem Lez Elena Giaretta
LEZIONE 3 2 SECS-P/08-MANAGEMENT 2° Sem Lez Giuseppe Pernigo
LEZIONE 1 4 SECS-P/08-MANAGEMENT 2° Sem Lez Claudio Baccarani
LEZIONE 4 2 SECS-P/08-MANAGEMENT 2° Sem Lez Paola Castellani

Learning outcomes

Inquadrare la comunicazione nell’ambito del processo decisionale dell’impresa analizzandone le diverse tecniche e gli ostacoli che si frappongono ad un efficace trasferimento di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda.

Syllabus

- La comunicazione come risorsa a sostegno del processo decisionale e dell’azione
- La necessità di cambiare
- L’ascolto a fondamento della comunicazione
- La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
- L’arte di comunicare tacendo
- Il potere di comunicazione del sorriso
- La comunicazione scritta
- Il public speaking
- Progettazione, organizzazione e gestione di riunioni e gruppi di lavoro
- Le convention e i meeting aziendali
- Le procedure operative
- L’uso e l’abuso del telefono
- Tecnologie innovative: l’intranet aziendale
- La teleconferenza
- La comunicazione organizzativa
- Mutamenti ambientali ed evoluzione dei rapporti con gli stakeholder
- Il ruolo delle relazioni pubbliche nell’evoluzione degli orientamenti d’impresa
- Sul concetto di relazioni pubbliche e sul rapporto con il marketing
- Relazioni pubbliche e reputazione d’impresa
- Gli strumenti delle relazioni pubbliche
- L’organizzazione ed il lavoro dell’ufficio stampa
- Gli spot istituzionali
- L’organizzazione di eventi
- La comunicazione sociale: cause related marketing e bilancio sociale
- La comunicazione nel sito web
- Gli ostacoli alla comunicazione: la difesa del potere, la paura, il disorientamento
- L’etica della comunicazione

LIBRI DI TESTO:
Per coloro che hanno frequentato il corso occorre studiare gli appunti e il materiale distribuito in aula.
Per i non frequentanti sarà necessario preparare:
- gli articoli contenuti nella dispensa reperibile presso la portineria del Palazzo di Economia;
- e uno a scelta tra i seguenti testi:
a. il testo PASSERINI W. - TOMATIS A. A., Management dell’ascolto, FrancoAngeli, Milano, 2003, limitatamente alle seguenti parti:
Parte III – Interludio: pagg. 107-134
Parte IV – La pragmatica della comunicazione e dell’ascolto: pagg. 135-232
Parte V – Frontiere: pagg. 233-254
b. Comunicare in azienda, Harvard Business Essentials, Etas libri


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Assessment methods and criteria

L’esame consiste in una prova scritta, integrata da un colloquio orale.