Corporate identity and image (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00524
Crediti
5
Coordinatore
Antonio Borghesi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 1 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Antonio Borghesi
LEZIONE 2 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Barbara Gaudenzi

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di permettere allo studente di acquisire la conoscenza dei principali problemi e condizioni che esercitano la loro influenza sulla gestione della identità aziendale, dell’immagine e della marca che ne è forse l’espressione più significativa.

Programma

L’identità come tratto distintivo dell’azienda. Identità e storia dell’azienda: la memoria del passato e l’idea di futuro. I vantaggi connessi all’identità. L’immagine come identità riflessi negli occhi degli stakeholder. L’immagine di marca. Immagine e reputazione. Il Crisis Management: principi, metodi e procedure. Il valore della reputazione nelle strategie complessive e competitive

LIBRI DI TESTO:
KAPFERER J.N., Re-inventare la marca, Franco Angeli, 2002

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali con proiettore; lavori di gruppo

Modalità d'esame

L'esame è scritto e orale. Lo scritto si compone di un elaborato, che, nel caso fosse positivo, resterà valido per la sola sessione nella quale è stato svolto. L'orale sarà a discrezione della Commissione. In sede di orale avranno luogo TUTTE le registrazioni. Non sono ammesse deleghe. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest’ultima, anche in caso di ritiro. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione. Oltre la sessione il voto non registrato si intende tacitamente rifiutato e verrà annullato.
L'iscrizione all’esame è obbligatoria seguendo le procedure elettroniche ufficiali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
KAPFERER J.N. Re-inventare la marca. Potranno le grandi marche sopravvivere al nuovo mercato? (Edizione 1) Franco Angeli 2002 8846441249