Economia dell'innovazione (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00525
Docente
Enzo Fabio Arcangeli
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende rendere l’allievo partecipe ed aggiornato sui principali risultati dei progressi della scienza economica nell’analisi di dinamica ed impatto dei sistemi tecnologici, in particolare:
– le dinamiche di diffusione di innovazioni;
– le valutazioni d'efficacia di azioni di marketing in un tale contesto di mercati emergenti, con elementi sia di auto che di etero-organizzazione.
Il corso fornisce allo studente:
1. una visione d’insieme degli studi sociali sulle tecnologie, approfondendo le teorie economiche e i modelli della diffusione;
2. la padronanza di alcuni concetti chiave, soprattutto nelle analisi di diffusione;
3. una consapevolezza delle loro implicazioni e correlazioni con strategie di marketing e di impresa.

Programma

Programma
I – Innovazione e frontiera tecnologica; scienza e tecnologia; informazioni vs. competenze; marketing e ReS.
II – Innovazione e diffusione: fatti – modelli - teorie.
III – Diffusione e marketing.
IV – Seminario “Modelli Hotelling e Downs

LIBRI DI TESTO:
MALERBA F., Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2000
Dispense del docente: Teoria dei giochi: coordinamento, competizione e duopolio.
Selezione di articoli da riviste

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali e seminari

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
MALERBA F. Economia dell'innovazione Carocci 2005 8843017055

Modalità d'esame

Prova orale

Materiale didattico

Documenti
  • msword   programma   (msword, it, 35 KB, 08/09/05)

Condividi