Economia e gestione delle imprese - LEZIONE 2 (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00124
Docente
Elena Giaretta
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali.

Programma

PARTE GENERALE
- L’impresa come sistema relazionale
- La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private
- I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
- La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
- L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività
- Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali
- L’impresa e l’ambiente in cui agisce
- La decodificazione dei tratti del mutamento ambientale
- I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa
- La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
- La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale
- Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione territoriale
- Le relazioni non competitive tra imprese
- Il governo dell’impresa tra strategia e struttura
- La centralità delle persone nella ricerca di performance competitive
- Imprenditorialità, managerialità e leadership
- La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi
- Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
- Le analisi di convenienza di breve periodo: la tipologia di costo, il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
- Il dimensionamento della capacità produttiva
- Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
- Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti
- Il problema degli investimenti immateriali

PARTE MONOGRAFICA
- Recenti tendenze nel rapporto con il mercato: la pervasività d’impresa
- Verso una rinnovata relazione tra impresa e consumo
- La longevità dell’impresa, un obiettivo e una responsabilità: il caso delle aziende italiane ultracentenarie
- Un modello per misurare il potenziale vitale di un’organizzazione aziendale

LIBRI DI TESTO:
Gli studenti potranno utilizzare, per la parte generale:
SCIARELLI S., Fondamenti di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, Padova, 2005
Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, a.a. 2005-06 [Dispensa disponibile presso le copisterie La Rapida, Il Sentiero e PC Service]
e, per la parte monografica:
BRUNETTI F., Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti lettere A-K)
GIARETTA E., Vitalità e longevità d’impresa. L’esperienza delle aziende ultracentenarie, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti lettere L-Z)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
SCIARELLI S. Fondamenti di economia e gestione delle imprese CEDAM 2005 8813254032
BRUNETTI F. Pervasività d'impresa e relazioni di mercato: quale futuro? Giappichelli 2004 8834846850
GIARETTA E. Vitalità e longevità d'impresa. L'esperienza delle aziende ultracentenarie Giappichelli 2004 8834846842

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.

Condividi