Business Plan and Company Strategies - LEZIONE 1 (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00521
Name of lecturer
Claudio Baccarani
Coordinator
Claudio Baccarani
Number of ECTS credits allocated
3
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Second semester dal Feb 27, 2006 al May 27, 2006.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Chiarire il concetto di strategia e analizzarne i contenuti nella costruzione del business plan sottolineando la valenza comunicativa del documento.

Syllabus

- Visione, missione e strategia: concetti e contenuti di azione
- I condizionamenti e le opportunità del divenire ambientale: la gestione del disorientamento
- La progettazione e la valutazione della strategia : il business plan
- L’implementazione della strategia: la relazione tra strategia e struttura ed il ruolo della comunicazione
- Il controllo del divenire strategico
- La strategia progettata e la strategia emergente: la necessità di ridefinire e comunicare
- L’analisi dei megatrend e la definizione degli scenari strategici
- Lo studio del divenire del mercato
- Il controllo e la valutazione dei competitor: dall’area di affari ai gruppi strategici di imprese
- Il business plan come strumento di valutazione, controllo e comunicazione della strategia
- La costruzione di un business plan a sostegno della nascita di un’impresa
- Il business plan per la gestione delle crisi aziendali
- Il business plan e le relazioni interne: i rapporti con il sindacato
- Il business plan e le relazioni esterne: i rapporti con i mass media e l’opinione pubblica

LIBRI DI TESTO:
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti sono disponibili le dispense del corso presso le copisterie dell’Università.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forme di didattica attiva.

Assessment methods and criteria

Per i frequentanti: l'esame consiste nell'esposizione di un piano di business.
Per i non frequentanti: l'esame consiste in una prova scritta con domande aperte a risposta sintetica ed in una prova orale successiva al superamento della prova scritta.

Teaching aids

Documents

Share