Business plan e strategie d'impresa - LEZIONE 1 (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00521
Docente
Claudio Baccarani
Coordinatore
Claudio Baccarani
crediti
3
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2° Sem Lez dal 27-feb-2006 al 27-mag-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

2° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 11.30 lezione Aula T.1  

Obiettivi formativi

Chiarire il concetto di strategia e analizzarne i contenuti nella costruzione del business plan sottolineando la valenza comunicativa del documento.

Programma

- Visione, missione e strategia: concetti e contenuti di azione
- I condizionamenti e le opportunità del divenire ambientale: la gestione del disorientamento
- La progettazione e la valutazione della strategia : il business plan
- L’implementazione della strategia: la relazione tra strategia e struttura ed il ruolo della comunicazione
- Il controllo del divenire strategico
- La strategia progettata e la strategia emergente: la necessità di ridefinire e comunicare
- L’analisi dei megatrend e la definizione degli scenari strategici
- Lo studio del divenire del mercato
- Il controllo e la valutazione dei competitor: dall’area di affari ai gruppi strategici di imprese
- Il business plan come strumento di valutazione, controllo e comunicazione della strategia
- La costruzione di un business plan a sostegno della nascita di un’impresa
- Il business plan per la gestione delle crisi aziendali
- Il business plan e le relazioni interne: i rapporti con il sindacato
- Il business plan e le relazioni esterne: i rapporti con i mass media e l’opinione pubblica

LIBRI DI TESTO:
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti sono disponibili le dispense del corso presso le copisterie dell’Università.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forme di didattica attiva.

Modalità d'esame

Per i frequentanti: l'esame consiste nell'esposizione di un piano di business.
Per i non frequentanti: l'esame consiste in una prova scritta con domande aperte a risposta sintetica ed in una prova orale successiva al superamento della prova scritta.

Materiale didattico

Documenti