Marketing - lezione 1 (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00389
Docente
Barbara Gaudenzi
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem lez dal 2-ott-2006 al 19-dic-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano in modo integrato le strategie di marketing e di supply chain management, al fine di conseguire contestualmente quattro obiettivi: l’ottimizzazione del servizio al cliente finale, la flessibilità dei processi di produzione/distribuzione, l’adattamento alle mutevoli richieste del mercato e la gestione dei rischi che minacciano i processi di produzione e commercializzazione dei beni e servizi offerti dall’impresa.

Programma

- I concetti del marketing. Analisi dell’ambiente di riferimento e degli orientamenti al mercato. Analisi SWOT (matrice delle opportunità - minacce - punti di forza e di debolezza dell’impresa).
- Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività.
- La segmentazione del mercato. Il targeting.
- Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto.
- Strategie di sviluppo, posizionamento e differenziazione.
- Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche.
- I Processi di Supply Chain Management, Product Development Management e Customer Relationship Management: la nuova alleanza e la loro centralità nella funzione di marketing (cenni).
- Le leve operative del marketing mix. Il prodotto ed il suo ciclo di vita. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione.
- L’elaborazione della strategia di marketing.
- Il piano di marketing.
- Marketing e Merchandising.
- Marketing e Logistica
- Marketing - Risk Management - Crisis Management.
- Customer Service (cenni).
- Il lancio di nuovi prodotti.
- Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing.
- Il Piano di Marketing.

Il corso e' tenuto da tre docenti, Dr. Barbara Gaudenzi (titolare del corso), Dr. Ivan Russo e Prof. Paola Signori.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Borghesi A. (a cura di) Marketing (Avanzato). Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Avanzato) QuiEdit 2005
BORGHESI A. (a cura di) Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) QuiEdit 2005
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006 Capitoli 1, 2, 6 + Appendice
LAMBIN J.J. Marketing strategico e operativo McGraw-Hill 2004 8838661715

Modalità d'esame

L’esame potrà essere scritto e orale. Per il dettaglio delle modalità d’esame, consultare la pagina web del docente.

L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.



- Per tutti i corsi di laurea triennale e quadriennale disattivati è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e presentarsi il giorno della prova ORALE per sostenere la medesima.


Lo studente potra' preparare l'esame di Marketing Fondamenti sulle parti segnalate del seguente testo (prima opzione)

BORGHESI A. (a cura di) Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) QuiEdit 2005
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006 cap. 6 + appendice
LAMBIN J.J. Marketing strategico e operativo McGraw-Hill 2004 (fino al capitolo 8 compreso)

Per Marketing Avanzato:
- i capitoli restanti del Lambin "Marketing strategico e operativo""
+
Borghesi A. (a cura di)Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Avanzato) QuiEdit 2005

+ Articolo

ARTICOLO: "Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche" (A.Borghesi - P.Signori) scaricabile dal sito internet

http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/pdf_2002/borghesi.pdf

Oppure(seconda opzione)potrà preparare Marketing Fondamenti su:

PRINCIPI DI MARKETING - Philip Kotler - Gary Armstrong - John Saunders - Veronica Wong (Edizione ISEDI - Prentice Hall International - Ultima Edizione):

Prima Parte: Capitolo Uno + Capitolo 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.6.3
Seconda Parte: Capitolo Quattro + Capitolo Sei + Capitolo Sette
Terza Parte: Capitolo Nove + Capitolo Dieci + Capitolo Dodici
Quarta Parte: Capitolo 13 + Capitolo 14.4
Quinta Parte: Capitolo 16 + Capitolo 17
Sesta Parte: Capitolo 18
Settima Parte: Capitolo 21.1, 21.2, 21.3, 21.4
+
BORGHESI A. (a cura di) Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) QuiEdit 2005

Per Marketing Avanzato:
PRINCIPI DI MARKETING - Philip Kotler - Gary Armstrong - John Saunders - Veronica Wong (Edizione ISEDI - Prentice Hall International - Ultima Edizione):

Prima Parte: Capitolo Due + Capitolo 3.5, 3.6, 3.7, 3.8
Seconda Parte: Capitolo Cinque + Capitolo Otto
Terza Parte: Capitolo Undici
Quarta Parte: Capitolo Quattordici + Capitolo Quindici
Sesta Parte: Capitolo 19.5, 19.6, 19.7
Settima Parte: Capitolo 21.6, 21.7 + Capitolo 22

+ Articoli
ARTICOLO: "Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche" (A.Borghesi - P.Signori) scaricabile dal sito internet
http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/pdf_2002/borghesi.pdf
+
ARTICOLO: "I Processi di Supply Chain Management, Product Development Management e Customer Relationship Management: la nuova alleanza e la loro centralità nella funzione di marketing" (A.Borghesi) in Sinergie N. 56 Settembre-Dicembre 2001
+
Borghesi A. (a cura di) Marketing (Avanzato). Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Avanzato)



INTEGRAZIONI cfu (vedi: Avvisi agli studenti - novembre 2006):

In relazione all'integrazione di crediti (CFU) relativamente ai passaggi di ordinamento valgono le seguenti regole:
- per integrazione di un 1 credito BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2, 6);
- per integrazione di 2 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7);
- per integrazione di 3 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7, 11 e appendice);
- per integrazione di 4 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (tutto il libro tranne i capitoli 8, 9, 10);
- per integrazione di 5-6 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (interamente).
Per avere l'integrazione, è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e sostenere la PROVA ORALE.

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