Economia dei trasporti e della mobilita' (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00374
Docente
Cesare Enrico Surano
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem lez dal 2-ott-2006 al 19-dic-2006.

Orario lezioni

1° sem lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.30 - 16.30 lezione Aula H  
giovedì 16.30 - 18.30 lezione Aula H  

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di fornire i principali elementi per un’analisi dei diversi sistemi di mobilità. Particolare attenzione è dedicata allo studio degli aspetti giuridici, territoriali ed economico-sociali dei sistemi di trasporto in Italia e nell’Unione Europea.

Programma

1. Introduzione : Ruolo ed importanza del trasporto in economia. Logiche tecniche ed economiche del trasporto e della mobilità. Funzioni, limiti e livelli del trasporto.
2. Le infrastrutture: Tipologia. Ruolo incentivante e condizionante delle infrastrutture. Livelli tecnici delle infrastrutture. Caratteristiche specifiche delle infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali ed intermodali.
3. I sistemi di trasporto: Classificazione dei modi di trasporto. Trasporti su ferro. Trasporti su strada. Trasporti marittimi e su acque interne. Trasporti aerei. Trasporti speciali. Trasporti urbani. Trasporti merci specializzati. Trasporti combinati. Nuovi mezzi di trasporto.
4. Struttura giuridica e gestionale dei trasporti: Quadro generale europeo comparato. Le “direttive” dell’UE e il sistema italiano. Gli istituti giuridici fondamentali dei sistemi di trasporto. Autorizzazione e concessione nei trasporti. Gestione diretta, pubblica e municipalizzata. Particolarità del trasporto merci. Compagnie di bandiera. Le FS organizzate in SpA, struttura della holding e divisionalizzazione. Riforme giuridiche in atto nei trasporti. Le privatizzazioni. Le regionalizzazioni e la legge sul trasporto pubblico. L’istituto dell’affidamento.
5. Struttura economica dei trasporti: Definizioni e classificazioni. Concorrenza, monopolio e monopolodi nei trasporti. I diversi costi del trasporto. I prezzi del trasporto. Coefficienti di esercizio e indici di valutazione. Sistemi di tariffazione. Meccanismi di finanziamento ai trasporti.


Testi di riferimento:
S. PETRICCIONE, Manuale di Economia dei Trasporti, II edizione, CEDAM, Padova, 1999.
C.E. SURANO, Appunti delle lezioni.
E. MENDUNI, L’Autostrada del Sole, Il Mulino, Bologna, 1999.
S. MAGGI, Le ferrovie, Il Mulino, Bologna, 2003.
S. MAGGI, Storia dei trasporti in Italia, Il Mulino, Bologna, 2005.

Modalità d'esame

L’esame si articolerà su un colloquio orale.