Marketing (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00389
Crediti
10
Coordinatore
Barbara Gaudenzi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
lezione 1 5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° sem lez Barbara Gaudenzi
lezione 2 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° sem lez Paola Signori
lezione 3 1 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° sem lez Ivan Russo

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano in modo integrato le strategie di marketing e di supply chain management, al fine di conseguire contestualmente quattro obiettivi: l’ottimizzazione del servizio al cliente finale, la flessibilità dei processi di produzione/distribuzione, l’adattamento alle mutevoli richieste del mercato e la gestione dei rischi che minacciano i processi di produzione e commercializzazione dei beni e servizi offerti dall’impresa.

Programma

- I concetti del marketing. Analisi dell’ambiente di riferimento e degli orientamenti al mercato. Analisi SWOT (matrice delle opportunità - minacce - punti di forza e di debolezza dell’impresa).
- Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività.
- La segmentazione del mercato. Il targeting.
- Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto.
- Strategie di sviluppo, posizionamento e differenziazione.
- Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche.
- I Processi di Supply Chain Management, Product Development Management e Customer Relationship Management: la nuova alleanza e la loro centralità nella funzione di marketing (cenni).
- Le leve operative del marketing mix. Il prodotto ed il suo ciclo di vita. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione.
- L’elaborazione della strategia di marketing.
- Il piano di marketing.
- Marketing e Merchandising.
- Marketing e Logistica
- Marketing - Risk Management - Crisis Management.
- Customer Service (cenni).
- Il lancio di nuovi prodotti.
- Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing.
- Il Piano di Marketing.

Il corso è tenuto da tre docenti, Dr. Barbara Gaudenzi (titolare del corso), Dr. Ivan Russo e Prof. Paola Signori.

Modalità d'esame

L’esame potrà essere scritto e orale.

L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.

- Per tutti i corsi di laurea triennale, quadriennale e specialistica disattivati è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e sostenere la PROVA ORALE.

In relazione all'integrazione di crediti (CFU) relativamente ai passaggi di ordinamento valgono le seguenti regole:
- per integrazione di un 1 credito BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2, 6);
- per integrazione di 2 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7);
- per integrazione di 3 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7, 11 e appendice);
- per integrazione di 4 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (tutto il libro tranne i capitoli 8, 9, 10);
- per integrazione di 5-6 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (interamente).

Per avere l'integrazione, è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e sostenere la PROVA ORALE.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Borghesi A. (a cura di) Marketing (Avanzato). Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Avanzato) QuiEdit 2005
BORGHESI A. (a cura di) Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) QuiEdit 2005
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006 Capitoli 1, 2, 6 + Appendice
LAMBIN J.J. Marketing strategico e operativo McGraw-Hill 2004 8838661715
BORGHESI A. (a cura di) Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (avanzato) QuiEdit 2005