Economia e gestione dell'innovazione (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00390
Crediti
5
Coordinatore
Elena Giaretta
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
lezione 1 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Elena Giaretta
lezione 2 1 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Chiara Rossato

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, anche con riferimento alla dimensione medio-piccola che tipicamente caratterizza il sistema produttivo italiano. In quest’ambito, particolare attenzione viene rivolta allo studio dell’innovazione di prodotto.

Programma

- Sulla natura e sul significato di innovazione
- Innovazione di prodotto, di processo e organizzativa
- Innovazione di prodotto e vantaggio competitivo
- Il processo di sviluppo di nuovi prodotti
- Innovazione e tempo: tecniche per ridurre il time to market
- Innovazione continua di prodotto e problematiche etiche
- I brevetti e il loro utilizzo a fini competitivi
- Innovazione e creatività: tecniche per lo sviluppo della creatività
- Le vie di innovazione tra piccola e grande impresa
- Rapporti tra piccole e medie imprese e innovazione
- Gli strumenti a sostegno dell’innovazione nella piccola e media impresa

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta con domande aperte integrata da un colloquio orale successivo al superamento della prima.


Testo di Riferimento

Melissa A. Schilling, Gestione dell'innovazione, McGraw-Hill 2005.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
SCHILLING M.A. Gestione dell'innovazione McGraw-Hill 2005 8838662363
Condividi