Ragioneria generale e applicata II (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00413
Crediti
5
Coordinatore
Silvano Corbella
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
lezione 1 3 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Silvano Corbella
lezione 2 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Ugo Lassini
esercitazione 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Ugo Lassini

Obiettivi formativi

Modulo: lezione 2
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non disponibile


Modulo: lezione 1
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Il corso costituisce il proseguimento dell’insegnamento di Ragioneria Generale e Applicata I. Al fine di portare a compimento il percorso formativo avviato in quella sede, questo corso affronta due tematiche fondamentali:
-la 1a parte mira a fornire una base di conoscenze utili per acquisire capacità di interpretazione e analisi del bilancio d'esercizio di singola impresa; l’obiettivo è sviluppare la logica e le tecniche di interpretazione del bilancio d'esercizio, per fare emergere il potenziale informativo di tale documento ai fini dell’apprezzamento delle condizioni di equilibrio dinamico della gestione;
-la 2a parte sposta l’attenzione dal bilancio d’impresa individuale al bilancio di gruppo; l’obiettivo è fornire le conoscenze di base relative a reddito e capitale di gruppo nonché alla tecnica di redazione del bilancio consolidato; l’analisi è sviluppata in una prospettiva economico-aziendale.

Programma

Modulo: lezione 2
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Parte I
1. L’interpretazione del bilancio di esercizio
2. L’analisi del bilancio di esercizio: gli schemi di riclassificazione
3. Il sistema degli indici di bilancio
4. I flussi finanziari

Parte II
5. Nozioni di base sul bilancio consolidato
6. Normativa civilistica ed aspetti tecnici di consolidamento
7. Il bilancio consolidato nei principi contabili internazionali
8. L’apprezzamento dell’assetto economico–finanziario d’impresa e di gruppo

LIBRI DI TESTO
G. Brunetti, L’interpretazione e l’analisi di bilancio, in A. Tessitore (a cura di), Letture integrative sul bilancio di esercizio delle imprese, Luev, Verona, Ultima edizione.
R. Stacchezzini (a cura di), Esercizi in tema di bilancio d’impresa, Luev, Verona, Ultima edizione, parte III e IV.
P. Pisoni, D. Busso, Il bilancio consolidato, Giuffré, Milano, 2005, esclusi par. 6.3., 6.4., 6.7., 7.6.
Letture integrative consigliate per i non frequentanti: O. Paganelli, Analisi di bilancio. Indici e flussi, Utet, Torino, 2001, p. 15-17, cap. III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, p. 135-139; M. Massari, Finanza aziendale. Valutazione, McGraw-Hill, par. 1.2.-1.3.
I lucidi del corso saranno resi disponibili sul sito Web di Ateneo, nella pagina dedicata al docente.
I bilanci (d’impresa e di gruppo) da utilizzare nell’ambito del corso saranno indicati durante la prima lezione e saranno resi disponibili, insieme ai lucidi proiettati in aula, sul sito Web di Ateneo, nella pagina dedicata al docente.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Il corso è sviluppato mediante lezioni settimanali (4 crediti) ed esercitazioni (1 credito). Verrà presentato il bilancio consolidato di un gruppo industriale che costituirà il riferimento concreto degli argomenti oggetto del programma.

Modulo: lezione 1
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Parte I
1. L’interpretazione del bilancio di esercizio
2. L’analisi del bilancio di esercizio: gli schemi di riclassificazione
3. Segue: il sistema degli indici di bilancio
4. Segue: i flussi finanziari

Parte II
5. Nozioni di base sul bilancio consolidato
6. Normativa civilistica ed aspetti tecnici di consolidamento
7. Il bilancio consolidato nei principi contabili internazionali
8. L’apprezzamento dell’assetto economico–finanziario d’impresa e di gruppo

LIBRI DI TESTO
G. Brunetti, L’interpretazione e l’analisi di bilancio, in A. Tessitore (a cura di), Letture integrative sul bilancio di esercizio delle imprese, Luev, Verona, Ultima edizione.
R. Stacchezzini (a cura di), Esercizi in tema di bilancio d’impresa, Luev, Verona, Ultima edizione, parte III e IV.
P. Pisoni, D. Busso, Il bilancio consolidato, Giuffré, Milano, 2005, esclusi par. 6.3., 6.4., 6.7., 7.6.
Letture integrative consigliate per i non frequentanti: O. Paganelli, Analisi di bilancio. Indici e flussi, Utet, Torino, 2001, p. 15-17, cap. III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, p. 135-139; M. Massari, Finanza aziendale. Valutazione, McGraw-Hill, par. 1.2.-1.3.
I lucidi del corso saranno resi disponibili sul sito Web di Ateneo, nella pagina dedicata al docente.
I bilanci (d’impresa e di gruppo) da utilizzare nell’ambito del corso saranno indicati durante la prima lezione e saranno resi disponibili, insieme ai lucidi proiettati in aula, sul sito Web di Ateneo, nella pagina dedicata al docente.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Il corso è sviluppato mediante lezioni settimanali (4 crediti) ed esercitazioni (1 credito). Verrà presentato il bilancio consolidato di un gruppo industriale che costituirà il riferimento concreto degli argomenti oggetto del programma.


Modulo: esercitazione
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Parte I
1. L’interpretazione del bilancio di esercizio
2. L’analisi del bilancio di esercizio: gli schemi di riclassificazione
3. Segue: il sistema degli indici di bilancio
4. Segue: i flussi finanziari

Parte II
5. Nozioni di base sul bilancio consolidato
6. Normativa civilistica ed aspetti tecnici di consolidamento
7. Il bilancio consolidato nei principi contabili internazionali
8. L’apprezzamento dell’assetto economico–finanziario d’impresa e di

LIBRI DI TESTO
G. Brunetti, L’interpretazione e l’analisi di bilancio, in A. Tessitore (a cura di), Letture integrative sul bilancio di esercizio delle imprese, Luev, Verona, Ultima edizione.
R. Stacchezzini (a cura di), Esercizi in tema di bilancio d’impresa, Luev, Verona, Ultima edizione, parte III e IV.
P. Pisoni, D. Busso, Il bilancio consolidato, Giuffré, Milano, 2005, esclusi par. 6.3., 6.4., 6.7., 7.6.
Letture integrative consigliate per i non frequentanti: O. Paganelli, Analisi di bilancio. Indici e flussi, Utet, Torino, 2001, p. 15-17, cap. III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, p. 135-139; M. Massari, Finanza aziendale. Valutazione, McGraw-Hill, par. 1.2.-1.3.
I lucidi del corso saranno resi disponibili sul sito Web di Ateneo, nella pagina dedicata al docente.
I bilanci (d’impresa e di gruppo) da utilizzare nell’ambito del corso saranno indicati durante la prima lezione e saranno resi disponibili, insieme ai lucidi proiettati in aula, sul sito Web di Ateneo, nella pagina dedicata al docente.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Il corso è sviluppato mediante lezioni settimanali (4 crediti) ed esercitazioni (1 credito). Verrà presentato il bilancio consolidato di un gruppo industriale che costituirà il riferimento concreto degli argomenti oggetto del programma.

Modalità d'esame

Modulo: lezione 2
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L’esame ha luogo in forma scritta, con eventuale integrazione orale facoltativa.

CREDITI PER ATTIVITÀ FORMATIVE DI TIPO F)
A completamento del corso è inoltre proposto un progetto (ad adesione facoltativa) relativo ad attività formative di tipo f) per l’acquisizione di abilità relazionali.
Gli studenti devono svolgere un lavoro di gruppo (su personal computer mediante software “Excel”) finalizzato all’interpretazione e analisi del bilancio di esercizio di un’impresa scelta dal gruppo, formato, al massimo, da cinque studenti. L’analisi del bilancio deve essere svolta mediante: a) riclassificazione dei prospetti di stato patrimoniale e di conto economico; b) calcolo del sistema dei quozienti di bilancio; c) calcolo dei flussi di cassa; d) predisposizione di una sintetica relazione finale sullo stato di “salute” dell’impresa.
L’impegno previsto per ciascuno studente è di circa 6 giornate da 8 ore ciascuna, corrispondenti a 2 CFU.


Modulo: lezione 1
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L’esame ha luogo in forma scritta, con eventuale integrazione orale facoltativa.

CREDITI PER ATTIVITA' FORMATIVE DI TIPO F)
A completamento del corso è inoltre proposto un progetto (ad adesione facoltativa) relativo ad attività formative di tipo f) per l’acquisizione di abilità relazionali.
Gli studenti devono svolgere un lavoro di gruppo (su personal computer mediante software “Excel”) finalizzato all’interpretazione e analisi del bilancio di esercizio di un’impresa scelta dal gruppo, formato, al massimo, da cinque studenti. L’analisi del bilancio deve essere svolta mediante: a) riclassificazione dei prospetti di stato patrimoniale e di conto economico; b) calcolo del sistema dei quozienti di bilancio; c) calcolo dei flussi di cassa; d) predisposizione di una sintetica relazione finale sullo stato di “salute” dell’impresa.
L’impegno previsto per ciascuno studente è di circa 6 giornate da 8 ore ciascuna, corrispondenti a 2 CFU.


Modulo: esercitazione
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L’esame ha luogo in forma scritta, con eventuale integrazione orale facoltativa.

CREDITI PER ATTIVITÀ FORMATIVE DI TIPO F)
A completamento del corso è inoltre proposto un progetto (ad adesione facoltativa) relativo ad attività formative di tipo f) per l’acquisizione di abilità relazionali.
Gli studenti devono svolgere un lavoro di gruppo (su personal computer mediante software “Excel”) finalizzato all’interpretazione e analisi del bilancio di esercizio di un’impresa scelta dal gruppo, formato, al massimo, da cinque studenti. L’analisi del bilancio deve essere svolta mediante: a) riclassificazione dei prospetti di stato patrimoniale e di conto economico; b) calcolo del sistema dei quozienti di bilancio; c) calcolo dei flussi di cassa; d) predisposizione di una sintetica relazione finale sullo stato di “salute” dell’impresa.
L’impegno previsto per ciascuno studente è di circa 6 giornate da 8 ore ciascuna, corrispondenti a 2 CFU.

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