Il corso ha ad oggetto la disciplina del mercato e della concorrenza, con particolare riguardo alla repressione della concorrenza sleale, al diritto antitrust, alla disciplina dei segni distintivi, delle invenzioni e della pubblicità commerciale. Gli obiettivi perseguiti sono di fornire agli studenti le nozioni giuridiche necessarie per comprendere i problemi giuridici della concorrenza fra imprese e e i loro riflessi economici, e di sviluppare negli studenti capacità di analisi critica della disciplina vigente in materia di concorrenza.
1. La tutela giuridica del mercato e della concorrenza.
2. La repressione della concorrenza sleale.
3. La disciplina della pubblicità commerciale e la repressione della pubblicità ingannevole.
4. La repressione delle intese restrittive della concorrenza e degli abusi di posizione dominante. I controlli antitrust sulle concentrazioni.
5 I divieti di concorrenza e i patti di non concorrenza.
6. I segni distintivi: ditta, marchio, insegna e altri segni distintivi.
7. Le invenzioni.
8 La tutela del diritto d’autore.
9. I rimedi: inibitorie, sequestri, risarcimento del danno e pubblicazione della sentenza.
Testi consigliati
A.VANZETTI V.DI CATALDO, Manuale di diritto industriale, Giuffrè, Milano, ultima edizione in commercio.
Modalità di svolgimento delle lezioni: 30 ore di lezioni frontali e seminari.
AVVERTENZE
È fortemente consigliato di seguire le lezioni e di preparare l’esame avvalendosi di un codice civile con leggi collegate aggiornato almeno al 2006. È fortemente consigliato altresì di sostenere l’esame di Diritto Industriale solo dopo avere superato l’esame di Istituzioni di Diritto Privato e di Istituzioni di Diritto Pubblico.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Vanzetti A.-Di Cataldo V. | Manuale di diritto industriale (Edizione 7) | Giuffrè | 2012 | 8814174954 |
Esame orale a fine corso
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>