Customer service e supply chain management (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00526
Crediti
10
Coordinatore
Ivan Russo
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
lezione 1 5,5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Ivan Russo
lezione 2 1 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Barbara Gaudenzi
lezione 3 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Giorgio Cavalieri
lezione 4 1,5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Pierluigi Cavicchi

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la customer satisfaction, che rappresenta il momento centrale della creazione di valore per il cliente e dunque il primo obiettivo delle attività di marketing.

Programma

- Customer Satisfaction
- Customer Service
- Customer Relationship Management: principi, metodi e procedure
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management
- Misurazioni delle prestazioni

Il corso viene tenuto da quattro diversi docenti. Coordinatore del corso: dr.Ivan Russo.
Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo.

Modalità d'esame

L'esame è orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I. Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane Quiedit 2007
J.T.Mentzer, T.Stank, M.Myers Handbook of Global Supply Chain Management Sage Pubblications 2006 Capitolo 1 e 2
SIGNORI P. La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management (Capitolo 1) CEDAM 2004 8813255276 Lettura Integrativa
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006
A. Borghesi (a cura di) Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Logistica) QuiEdit 2005 Lettura Integrativa