Corporate identity and image (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00524
Crediti
5
Coordinatore
Barbara Gaudenzi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
lezione 1 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Barbara Gaudenzi
lezione 2 1 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Paola Signori

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di permettere allo studente di acquisire la conoscenza dei principali problemi e condizioni che esercitano la loro influenza sulla gestione della identità aziendale e dell’immagine della marca che ne è, in alcuni casi, l’espressione più significativa.

Programma

Come si costruisce l’identità dell’impresa e quali fattori la determinano, nel breve e lungo periodo. L’immagine dell’impresa: come si costruisce, come viene percepita dagli stakeholders e come la si può misurare nel tempo. Il branding come strumento di creazione e modifica dell’immagine. Le scelte strategiche e le nuove tendenze nella gestione della marca. Analogie e differenze tra immagine aziendale e identità. La relazione tra immagine e reputazione aziendale – il crisis management. Casi e testimonianze aziendali.

Modalità d'esame

L'esame è orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
GARBETT THOMAS F La corporate image. Come costruire e mantenere l’identità dell’azienda. Etas 1992
KAPFERER J.N. Re-inventare la marca. Potranno le grandi marche sopravvivere al nuovo mercato? (Edizione 1) Franco Angeli 2002 8846441249
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