Sociologia dei processi economici (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00518
Docente
Domenico Secondulfo
crediti
5
Settore disciplinare
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem lez dal 2-ott-2006 al 19-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire un aggiornamento sui più recenti orientamenti della sociologia rispetto ai comportamenti di consumo. Lo studente verrà introdotto alle dinamiche di valorizzazione simbolica della merce e alle dinamiche di uso sociale degli oggetti e delle merci.
Obiettivo formativo è porre lo studente in grado di cogliere le dinamiche sociali e simboliche legate agli atti di acquisto e all'uso degli oggetti acquistati, dinamiche che entrano nel concetto di utilità soggettiva e che costituiscono parte importante delle leve di acquisto.

Programma

Il corso tratterà del sistema delle merci come sistema di relazione sociale, soffermandosi da un lato sul significato simbolico, comunicativo e relazionale di alcune famiglie di merci ed oggetti, e dall’altro sulle motivazioni all’uso degli oggetti nelle relazioni sociali.
Verranno inoltre trattate le principali tematiche legate ai messaggi pubblicitari.

LIBRI DI TESTO:
SECONDULFO D., Ditelo con i fiori. Strutture del consumo e comunicazione sociale, Angeli, Milano.
CODELUPPI V, Lo spettacolo della merce, RCS Libri, Milano.
RITZER G., La religione dei consumi, IlMulino, Bologna.
AUGE' M., Nonluoghi, Eleuthera, Milano.

Modalità d'esame

L’esame è di norma orale, in caso di un elevato numero di iscritti verrà considerata anche la possibilità di un esame scritto.
Informazioni generali sui corsi di sociologia e sulle iniziative dell’area sociologica della Facoltà di Lettere e Filosofia possono essere reperiti alla URL: http://psico.univr.it/ulfo/

Condividi