Business management - lezione 2 (2006/2007)

Course not running

Course code
4S00124
Name of lecturer
Elena Giaretta
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st semester dal Oct 2, 2006 al Dec 19, 2006.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno.

Syllabus

PARTE GENERALE
- L’impresa come sistema relazionale
- La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private
- I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
- La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
- L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività
- Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali
- L’impresa e l’ambiente in cui agisce
- La decodificazione dei tratti del mutamento ambientale
- I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa
- La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
- La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale
- Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione territoriale
- Le relazioni non competitive tra imprese
- Il governo dell’impresa tra strategia e struttura
- La centralità delle persone nella ricerca di performance competitive
- Imprenditorialità, managerialità e leadership
- La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi
- Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
- Le analisi di convenienza di breve periodo: la tipologia di costo, il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
- Il dimensionamento della capacità produttiva
- Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
- Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti
- Il problema degli investimenti immateriali

PARTE MONOGRAFICA
- Recenti tendenze nel rapporto con il mercato: la pervasività d’impresa
- Verso una rinnovata relazione tra impresa e consumo
- La longevità dell’impresa, un obiettivo e una responsabilità: il caso delle aziende italiane ultracentenarie
- Un modello per misurare il potenziale vitale di un’organizzazione aziendale

LIBRI DI TESTO
Gli studenti potranno utilizzare, per la parte generale:
- Sergio Sciarelli, Fondamenti di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, Padova, 2005
- Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, A.A. 2006-07 (Dispensa disponibile presso le copisterie La Rapida e CUSL Il Sentiero)
e per la parte monografica:
- Federico Brunetti, Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti lettere A-K)
- Elena Giaretta, Vitalità e longevità d’impresa. L’esperienza delle aziende ultracentenarie, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti lettere L-Z)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Assessment methods and criteria

L'esame verrà svolto mediante una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.

Share