Economia e tecnica della comunicazione - lezione 2 (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00523
Docente
Barbara Gaudenzi
crediti
3
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° sem lez dal 19-feb-2007 al 26-mag-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le tematiche e le tipologie della comunicazione d’impresa analizzandola in prospettiva di Marketing verso un adeguato Communication Mix, con attenta gestione e verifica dei risultati di comunicazione. Lo studente al termine del corso avrà gli strumenti di base necessari per comprendere le dinamiche utili alla decisione, pianificazione, gestione e valutazione della comunicazione aziendale.

Programma

I contenuti del corso contengono aspetti inerenti alle discipline della comunicazione, gli strumenti e i mezzi del communication mix, i modelli, i metodi, le tecniche della comunicazione, il media selection e il media plan; gli action plans, budget di comunicazione e la valutazione dell’efficacia della comunicazione.
Sono da considerare nelle analisi non solo i canali tradizionali di comunicazione d'impresa, ma anche altri elementi altrettanto importanti e vitali: il brand, il marchio/simbolo e l’identità visiva, le promozioni, internet, il punto vendita, i prodotti, il packaging, ecc…. Il tutto in ottica di comunicazione integrata.
Particolare attenzione si porra' nell'analisi tecnica del processo di comunicazione.

Il corso e' tenuto da tre docenti, Prof. Paola Signori(titolare del corso), Dr. Barbara Gaudenzi e Dr. Ivan Russo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FABRIS G. La comunicazione d'impresa, Dal mix di marketing al communication mix (Edizione 1) Sperling & Kupfer 2003 8820035189 (Parti da preparare: Introduzione + La Pubblicità + Il brand name + Cosa c’è dietro a un punto vendita + La sede, i manufatti edilizi + Dal simbolo al sistema: l’identità visuale dell’impresa + Il prodotto + Il packaging + Le promozioni).
Meroni V. Pianificare la pubblicità. Manuale delle tecniche piu' avanzate di comunicazione, pianificazione pubblicitaria e verifica dei risultati (Edizione 1) Franco Angeli 2003 8846443179 (Parti da preparare: Introduzione + La Pubblicità + Il brand name + Cosa c’è dietro a un punto vendita + La sede, i manufatti edilizi + Dal simbolo al sistema: l’identità visuale dell’impresa + Il prodotto + Il packaging + Le promozioni).

Modalità d'esame

Il corso e' tenuto da tre docenti, Prof. Paola Signori (titolare del corso), Dr. Barbara Gaudenzi, Dr. Ivan. Russo. L'esame pero' e' unico.

L'esame è orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.