Economia e gestione delle imprese commerciali (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00378
Crediti
5
Coordinatore
Federico Brunetti
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezione 1 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Federico Brunetti
Lezione 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Angelo Bonfanti

Obiettivi formativi

Il corso si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti ed innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.

Programma

- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La rivoluzione commerciale ed i rapporti tra Industria e Distribuzione
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- La disciplina del commercio
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e beni problematici
- Il prodotto ed il processo produttivo dell’impresa commerciale
- Il merchandising e il category management
- La piccola impresa commerciale tra segni di declino e opportunità di sviluppo
- La qualità nell’impresa commerciale
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico
- Compro dunque sono? Per un’etica dell’impresa commerciale e del consumo


Libri di testo

Claudio Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico–manageriale, Giappichelli, Torino, 2005

Per gli studenti frequentanti:
- capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 8
- materiale distribuito a lezione e materiale dei gruppi di lavoro e dal sito web

Per gli studenti non frequentanti:
tutto il libro

Per gli studenti che debbono recuperare 4/5 CFU:
- capp. 1-3-4-6-8-9


Per gli studenti Erasmus frequentanti:
- appunti delle lezioni
- capp. 1-4-6 del libro

Per gli studenti Erasmus non frequentanti:
- capp. 1-4-5-6-7 del libro


Modalità di svolgimento delle lezioni

Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale.
Si consiglia agli studenti di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese commerciali dopo aver superato gli esami di:
- Economia e gestione delle imprese,
- Economia e gestione delle imprese di servizi.