Business plan e strategie d'impresa (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00521
Crediti
5
Coordinatore
Claudio Baccarani
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezione 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° sem lez Claudio Baccarani
Seminario 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° sem lez Marco Giuseppe Troiani

Obiettivi formativi

Chiarire il concetto di strategia e analizzarne i contenuti nella costruzione del business plan, sottolineando la valenza comunicativa del documento.

Programma

- Visione, missione e strategia: concetti e contenuti di azione
- I condizionamenti e le opportunità del divenire ambientale: la gestione del disorientamento
- La progettazione e la valutazione della strategia : il business plan
- L’implementazione della strategia: la relazione tra strategia e struttura ed il ruolo della comunicazione
- Il controllo del divenire strategico
- La strategia progettata e la strategia emergente: la necessità di ridefinire e comunicare
- L’analisi dei megatrend e la definizione degli scenari strategici
- Lo studio del divenire del mercato
- Il controllo e la valutazione dei competitor: dall’area di affari ai gruppi strategici di imprese
- Il business plan come strumento di valutazione, controllo e comunicazione della strategia
- La costruzione di un business plan a sostegno della nascita di un’impresa
- Il business plan per la gestione delle crisi aziendali
- Il business plan e le relazioni interne: i rapporti con il sindacato
- Il business plan e le relazioni esterne: i rapporti con i mass media e l’opinione pubblica


Modalità di svolgimento delle lezioni

Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forme di didattica attiva.

Libri di testo

Per gli studenti frequentanti sono disponibili le dispense del corso presso le copisterie dell’università.
Gli studenti non frequentanti, invece, dovranno preparare l'esame sul testo "Il business plan. Dalla valutazione dell'investimento alla misurazione dell'attività d'impresa" di Antonio Borello, Terza edizione, edito da McGraw Hill, Milano, 2005 (sono esclusi i capitoli 8 e 9).

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e in un colloquio volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Antonio Borello Il business plan. Dalla valutazione dell'investimento alla misurazione dell'attività d'impresa (Edizione 1) McGraw-Hill 2005 88 386 6285-1 Sono esclusi dal programma d'esame i capitoli 8 e 9.
Condividi