Economia e tecnica della comunicazione (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00523
Crediti
10
Coordinatore
Paola Signori
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezione 1 6 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Paola Signori
Lezione 2 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Barbara Gaudenzi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le tematiche e le tipologie della comunicazione d’impresa analizzandola in prospettiva di Marketing verso un adeguato Communication Mix, con attenta gestione e verifica dei risultati di comunicazione. Lo studente al termine del corso avrà gli strumenti di base necessari per comprendere le dinamiche utili alla decisione, pianificazione, gestione e valutazione della comunicazione aziendale.

Programma

I contenuti del corso contengono aspetti inerenti alle discipline della comunicazione, gli strumenti e i mezzi del communication mix, i modelli, i metodi, le tecniche della comunicazione, il media selection e il media plan; gli action plans, budget di comunicazione e la valutazione dell’efficacia della comunicazione. Sono da considerare nelle analisi non solo i canali tradizionali di comunicazione d'impresa, ma anche altri elementi altrettanto importanti e vitali: il brand, il marchio/simbolo e l’identità visiva, le promozioni, internet, il punto vendita, i prodotti, il packaging, ecc. Il tutto in ottica di comunicazione integrata. Particolare attenzione si porra' nell'analisi tecnica del processo di comunicazione.

Libri di testo:
- FABRIS G. La comunicazione d'impresa, Dal mix di marketing al communication mix (Edizione 1) Sperling & Kupfer 2003 8820035189 (Parti da preparare: Introduzione + La Pubblicità + Il brand name + Cosa c’è dietro a un punto vendita + La sede, i manufatti edilizi + Dal simbolo al sistema: l’identità visuale dell’impresa + Il prodotto + Il packaging + Le promozioni).
- Meroni V. Pianificare la pubblicità. Manuale delle tecniche piu' avanzate di comunicazione, pianificazione pubblicitaria e verifica dei risultati (Edizione 1) Franco Angeli 2003 8846443179 (tutto)

Modalità d'esame

Il corso è tenuto da due docenti, Prof. Paola Signori (titolare del corso), Dr. Barbara Gaudenzi. L'esame però è unico.
L'esame è orale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FABRIS G. La comunicazione d'impresa, Dal mix di marketing al communication mix (Edizione 1) Sperling & Kupfer 2003 8820035189
Meroni V. Pianificare la pubblicità. Manuale delle tecniche piu' avanzate di comunicazione, pianificazione pubblicitaria e verifica dei risultati (Edizione 1) Franco Angeli 2003 8846443179 In caso di difficile reperimento del libro è possibile studiare in alternativa il testo di Signori P.
Signori P. Visioni, percorsi e verifiche nel controllo manageriale. Applicazioni al marketing e alla comunicazione. McGraw-Hill 2008 9788838666421 Il testo indicato può essere considerato come sostitutivo del Meroni (testo fuori produzione).