Diritto dell'unione europea: dell'informazione e dell'informatica (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00517
Docente
Annalisa Ciampi
crediti
5
Settore disciplinare
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem lez dal 1-ott-2007 al 21-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso fornisce, nella parte introduttiva, una visione d’insieme della struttura dell’Unione europea e del contenuto delle quattro libertà fondamentali (di circolazione di beni, servizi, capitali e persone) che costituiscono il mercato interno. Esso verte, poi, specificamente, sulla disciplina comunitaria della concorrenza e, nell’ambito di questa, sulle regole più rilevanti per la materia dell’informazione e dell’informatica. Una parte sostanziale del corso è dedicata allo studio del caso Microsoft e delle relative vicende processuali dinanzi al Tribunale di primo grado e alla Corte di giustizia delle Comunità europee.

Programma

- Profili generali dell’Unione europea e della Comunità e europea
- Nozione di mercato interno
- Regole in materia di concorrenza: ambito di applicazione
- Intese anticoncorrenziali vietate e consentite
- Posizione dominante e divieto di abuso

Libri di testo
L. PROSPERETTI et al., Economia e diritto antitrust. Un’introduzione, Roma, Carocci editore, 2006, pp. 17-280 e 339-368.


Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni sono tenute in lingua inglese e consistono nell’esame diretto degli strumenti normativi rilevanti e la discussione di casi sulla base delle pertinenti decisioni della Commissione europea e del Tribunale di primo grado e della Corte di giustizia delle Comunità europee.
Per una parte del corso, il docente titolare sarà coadiuvato dal Dott. Assimakis Komninos, quale docente straniero invitato nell’ambito del Progetto di Cooperazione Internazionale per l’Internazionalizzazione della didattica nei corsi di studio di Laurea Specialistica. Il Dott. Komninos vanta una vasta esperienza in campo sia accademico che professionale ed è consulente, fra le altre, della società Microsoft nel contenzioso con le istituzioni comunitarie.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale per tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti che hanno frequentato, la prova sarà in lingua inglese e verterà sugli argomenti trattati a lezione; l’esame potrà essere preparato sugli appunti e il materiale distribuito e via via reso disponibile sulla pagina web relativa al corso.
Gli studenti non frequentanti debbono prepararsi sul testo consigliato e sostengono la prova in italiano.

È necessaria, in ogni caso, la conoscenza diretta delle fonti degli atti comunitari rilevanti in materia.

Materiale didattico

Documenti

Condividi