Internet marketing (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00519
Crediti
5
Coordinatore
Federico Brunetti
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezione 1 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Federico Brunetti
Lezione 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Angelo Bonfanti

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire la conoscenza della Rete come ambiente di comunicazione e delle sue possibili applicazioni in chiave aziendale, con particolare riguardo alle aree del Marketing e della vendita on line.

Programma

- L’innovazione delle Information and Communication Technologies
- Forme di comunicazione e comunicazione mediata dal computer
- Cenni sull’economia dell’informazione
- Infrastruttura, attori e funzionamento di Internet e del World Wide Web
- ICT e business: le nuove opportunità
- Le leve del Marketing in un contesto digitale
- Nuove regole per un nuovo mondo: scenari evolutivi del business in Rete
- Costruzione, gestione ed uso efficace di un sito web
- Le strategie di CRM in Rete
- E-felicità o e-llusione?


Libri di testo

Emanuela Prandelli, Gianmario Verona, Marketing in rete. Oltre Internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, 2006

Studenti frequentanti
- Appunti + Capp. 1 - 2 - 7 - 8 - 9 - 10 del testo
- Materiale distribuito a lezione e materiale dei gruppi di lavoro

Studenti non frequentanti
- Testo integrale


Modalità di svolgimento delle lezioni

Sono previsti interventi in aula di studiosi, imprenditori ed esperti che presentano la loro esperienza in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale.