Customer service e supply chain management (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00526
Crediti
10
Coordinatore
Ivan Russo
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezione 5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Ivan Russo
Seminario 1 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Pierluigi Cavicchi
Seminario 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Giorgio Cavalieri

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la customer satisfaction, che rappresenta il momento centrale della creazione di valore per il cliente e dunque il primo obiettivo delle attività di marketing.

Programma

- Customer Satisfaction
- Customer Service
- Customer Relationship Management: principi, metodi e procedure
- Marketing e Logistica
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management
- Misurazioni delle prestazioni
- Outsourcing logistico
- Gestione dei prodotti resi

Il corso viene tenuto da tre diversi docenti. Coordinatore del corso: Ivan Russo.
Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo.

- A.Borghesi, Marketing e Logistica, Giuffrè, 2006
- Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, Quiedit 2007
- J.T.Mentzer, T.Stank, M.Myers., Handbook of Global Supply Chain Management, Sage Pubblications 2006 (capitoli 1 -on line sotto lezione- 2 e 3 -on line sotto lezione-)
*********

- Lettura integrativa: P. Signori, La misurazione dell’integrazione logistica nel Supply Chain Integrated Management, CEDAM, 2004 (capitolo 2)
- Lettura integrativa: A. Borghesi, a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Logistica), QuiEdit, 2005

Modalità d'esame

L'esame è orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.