Corporate identity and image (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00524
Docente
Federico Brunetti
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° sem lez dal 1-ott-2007 al 21-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione delle nozioni di corporate identity e corporate image, delle loro determinanti e della relazione con le nozioni di brand identity- e brand image. Si propone inoltre di sviluppare il ragionamento sulle modalità e gli strumenti per una corretta gestione della corporate identity e la corporate image in una prospettiva di lungo periodo.

Programma

- La Long Tail: dai mercati di massa alla massa dei mercati
- I tratti del consumatore post-moderno
- I pubblici dell’impresa
- I canali di comunicazione
- Corporate identity e corporate image
- Brand identity e brand image
- La visual identity ed i suoi elementi
- Concept store e sito web aziendale per la corporate identity
- Corporate identity e corporate image, pervasività e consumer resistance


Libri di testo

I libri di testo e il programma d’esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti saranno indicati successivamente, all’avvio delle lezioni.


Modalità di svolgimento delle lezioni (lezioni frontali/seminari/esercitazioni)

Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale.

Materiale didattico

Documenti

Condividi