Etica dell'impresa (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00528
Crediti
5
Coordinatore
Elena Giaretta
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezione 1 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° sem lez Elena Giaretta
Lezione 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° sem lez Claudio Baccarani

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare l’approccio all’etica nelle organizzazioni produttive nel contesto di un quadro ambientale caratterizzato da un crescente potere di condizionamento sull’impresa. Verranno in particolare analizzate le ragioni che pongono l’impresa di fronte alla necessità di imboccare percorsi etici con i relativi vantaggi, ostacoli e limiti. In particolare, si porterà la riflessione sulle scelte di marketing, individuando, in un’ottica di analisi critica, i principi che possono orientarle in modo socialmente responsabile.

Programma

- Etica, business ethics, etica degli affari, etica d’impresa, corporate social responsibility: inquadramento storico-terminologico
- I cambiamenti del contesto ambientale: dall’affrancamento del consumatore al Libro Verde della comunità europea
- Etica e legge
- Strumenti per l’interiorizzazione dell’etica in impresa
- I costi dell’etica e i costi dell’impresa socialmente irresponsabile
- Le peculiarità delle problematiche etiche: dilemmi e conflitto di valori
- Etica d’impresa ed etica del management
- Il ruolo della reputazione
- L’utilità e le ragioni dell’adozione di un comportamento etico
- I rischi e i limiti dell’etica d’impresa
- Il marketing come “funzione di frontiera” ad elevato rischio di problematiche etiche
- Le principali critiche al marketing e i paradossi del marketing concept
- Verso l’etica del marketing: un possibile decalogo di principi
- Marketing sociale, cause related marketing e comunicazione sociale
- Dall’etica del marketing al marketing dell’etica


Modalità di svolgimento delle lezioni

Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e di filmati emblematici e in generale forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.


Libri di testo

Per gli studenti frequentanti il materiale di studio è costituito dagli appunti e dal materiale che verrà distribuito e indicato in aula.
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l’esame sul seguente testo:
Giaretta Elena, Business ethics e scelte di prodotto, Cedam, Padova, 2000.

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta con domande aperte integrata da un colloquio orale successivo al superamento della prima.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 64.8% 27 2
Respinti 2.4%
Assenti 28.0%
Ritirati --
Annullati 4.8%
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 1.2% 0.0% 0.0% 3.7% 3.7% 6.1% 4.9% 11.1% 16.0% 14.8% 8.6% 18.5% 11.1%

Valori relativi all'AA 2007/2008 calcolati su un totale di 125 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.