Diritto fallimentare (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00350
Docente
Anna Genovese
crediti
5
Settore disciplinare
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 23-mag-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze istituzionali della disciplina giuridica delle procedure concorsuali (r.d. 16 marzo 1942, n. 267, come modificato dalla l.14 maggio 2005, n. 80 e dal d.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5) con particolare attenzione ai risvolti pratici per l’attuazione dei singoli istituti.

Programma

1) Le procedure concorsuali. Premesse introduttive. Finalità e classificazioni. Disegno storico della legislazione italiana. Prospettive.

2) Il Fallimento: a) i presupposti; b) la fase di apertura del procedimento; c) gli organi preposti alla procedura; d) gli effetti per il fallito; e) gli effetti per i creditori; f) gli effetti sugli atti pregiudizievoli; g) gli effetti sui rapporti pendenti; h) l’amministrazione dei beni; i) la formazione dello stato passivo; l) la liquidazione dell’attivo e la ripartizione; m) la chiusura ed il concordato fallimentare; n) il fallimento delle società.

3) Il concordato preventivo: a) finalità e tipologie; b) condizioni di ammissibilità; c) la fase di apertura e gli effetti dell’ammissione; d) la consultazione dei creditori; e) il giudizio di omologazione; f) l’esecuzione; g) la risoluzione e l’annullamento.

4) L’amministrazione controllata: a) natura giuridica e finalità; b) condizioni di ammissibilità e presupposti; c) la fase di apertura e gli effetti dell’ammissione; d) la consultazione dei creditori; e) l’esercizio dell’impresa e l’attuazione del piano di risanamento; f) la cessazione della procedura.

5) Le procedure amministrative. Cenni sulla liquidazione coatta amministrativa e sull’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S.Bonfatti, P.F.Censoni Manuale di diritto fallimentare, Padova,2007. (Edizione 2) Cedam 2007 La conoscenza dei capitoli IXX, XX, XXI, e XXII è richiesta per cenni.

Modalità d'esame

Esame orale a fine corso

Condividi