Diritto del lavoro e vicende evolutive aziendali (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00504
Docente
Andrea Pilati
crediti
10
Settore disciplinare
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Primo semestre dal 1-ott-2008 al 20-dic-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire un approfondimento, integrativo della preparazione complessiva di base, di alcune tra le più significative vicende del rapporti di lavoro, anche in connessione con situazioni di crisi dell’impresa.

Programma

Lavoro subordinato, lavoro autonomo e lavoro coordinato e continuativo (anche a progetto); contratto e rapporto di lavoro subordinato; contratti di lavoro c.d. speciali o atipici; la sospensione del rapporto di lavoro ed in particolare la cassa integrazione guadagni; il trasferimento d’impresa o di ramo d’impresa; la cessazione del rapporto di lavoro: licenziamenti individuali e collettivi; la retribuzione e le garanzie del credito retributivo; l’insolvenza del datore di lavoro; il fallimento e i rapporti di lavoro; la tutela giurisdizionale dei diritti del lavoratore.

LIBRI DI TESTO
Come testo di riferimento generale: SUPPIEJ G. - DE CRISTOFARO M. - CESTER C., Diritto del lavoro. Il rapporto individuale, CEDAM, Padova, ultima edizione.

Come testi di riferimento specialistici:
ICHINO P., Il contratto di lavoro, vol. III, Giuffrè, Milano, 2003, limitatamente alle seguenti parti, che sostituiscono quelle corrispondenti del testo di riferimento generale: pagg. 23-46 (cassa integra-zione guadagni); pagg. 571-600 (trasferimento d’azienda); pagg. 434-467 (licenziamento individua-le per giustificato motivo oggettivo); pagg. 523-570 (licenziamenti collettivi).
CAIAFA A., I rapporti di lavoro nelle crisi di impresa, CEDAM, Padova, 2004, limitatamente alle seguenti parti: pagg. 1-11 (cap. I - Considerazioni preliminari); pagg. 13-105 (cap. II - La sorte dei rapporti di lavoro nel fallimento).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali

Modalità d'esame

Prova orale

Condividi