Informatica per la gestione aziendale (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00515
Crediti
5
Coordinatore
Cecilia Rossignoli
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
1 - lezione 3 INF/01-INFORMATICA Primo semestre Cecilia Rossignoli
2 - lezione 2 INF/01-INFORMATICA Primo semestre Gianluca Geremia

Obiettivi formativi

Modulo: 1 - lezione
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una visione approfondita relativa alle implicazioni organizzative e tecnologiche dell’informatica all’interno delle imprese.


Modulo: 2 - lezione
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una visione approfondita relativa alle implicazioni organizzative e tecnologiche dell’informatica all’interno delle imprese.

Programma

Modulo: 1 - lezione
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Dopo una introduzione ai concetti base dell’informatica aziendale il corso approfondisce il rapporto tra il sistema informativo aziendale e la struttura organizzativa delle imprese, entrando nel merito dei temi fondamentali che collegano le ICT (Information and Communication Technology) alla progettazione organizzativa.
Verrà pertanto fornita allo studente una visione sistematica delle opportunità offerte dalle attuali tecnologie della comunicazione e dell’informazione al mondo aziendale. Si analizzeranno le principali soluzioni e piattaforme tecnologiche e applicative utilizzate per la gestione dei dati e delle informazioni aziendali (ERP, MRP, CRM, Catena del valore automatizzata). In particolare l’attenzione verrà posta sulle implicazioni intra-organizzative e inter-organizzative determinate oggi dalle ICT nelle imprese, unitamente a come le ICT stanno favorendo l’evoluzione delle stesse forme organizzative.
Ulteriori tematica affrontate nel corso riguarderà l’evoluzione attualmente in atto nei modelli di business connessi all’introduzione in azienda del WWW (e-business, e-procurement, portali aziendali, m-business).

Elementi di base per l’informatica aziendale: Introduzione al corso
La gestione dell’impresa digitale
I sistemi informativi nell’azienda
I sistemi informativi e le strategie aziendali
L’impresa digitale: la gestione e lo sviluppo aziendale attraverso la rete
Infrastrutture e piattaforme dell’Information and Communication Technology
La gestione dei dati aziendali
Le telecomunicazioni le reti e Internet
Applicazioni di impresa e integrazione dei processi aziendali
Comprendere il valore di Business dei sistemi informativi e gestire il cambiamento
ICT, processi decisionali e sistemi di supporto alle decisioni

LIBRI DI TESTO
Laudon K. e J. Laudon, Management dei sistemi informativi, Pearson, 2006
Materiale didattico distribuito a lezione a cura dei docenti.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali


Modulo: 2 - lezione
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Dopo una introduzione ai concetti base dell’informatica aziendale il corso approfondisce il rapporto tra il sistema informativo aziendale e la struttura organizzativa delle imprese, entrando nel merito dei temi fondamentali che collegano le ICT (Information and Communication Technology) alla progettazione organizzativa.
Verrà pertanto fornita allo studente una visione sistematica delle opportunità offerte dalle attuali tecnologie della comunicazione e dell’informazione al mondo aziendale. Si analizzeranno le principali soluzioni e piattaforme tecnologiche e applicative utilizzate per la gestione dei dati e delle informazioni aziendali (ERP, MRP, CRM, Catena del valore automatizzata). In particolare l’attenzione verrà posta sulle implicazioni intra-organizzative e inter-organizzative determinate oggi dalle ICT nelle imprese, unitamente a come le ICT stanno favorendo l’evoluzione delle stesse forme organizzative.
Ulteriori tematica affrontate nel corso riguarderà l’evoluzione attualmente in atto nei modelli di business connessi all’introduzione in azienda del WWW (e-business, e-procurement, portali aziendali, m-business).

Elementi di base per l’informatica aziendale: Introduzione al corso
La gestione dell’impresa digitale
I sistemi informativi nell’azienda
I sistemi informativi e le strategie aziendali
L’impresa digitale: la gestione e lo sviluppo aziendale attraverso la rete
Infrastrutture e piattaforme dell’Information and Communication Technology
La gestione dei dati aziendali
Le telecomunicazioni le reti e Internet
Applicazioni di impresa e integrazione dei processi aziendali
Comprendere il valore di Business dei sistemi informativi e gestire il cambiamento
ICT, processi decisionali e sistemi di supporto alle decisioni

LIBRI DI TESTO
Laudon K. e J. Laudon, Management dei sistemi informativi, Pearson, 2006
Materiale didattico distribuito a lezione a cura dei docenti.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali

Modalità d'esame

Modulo: 1 - lezione
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Scritto


Modulo: 2 - lezione
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Scritto

Condividi