Economia e tecnica della comunicazione (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00523
Crediti
10
Coordinatore
Barbara Gaudenzi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
1 - lezione 6 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Secondo semestre Paola Signori
2- lezione 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Secondo semestre Barbara Gaudenzi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le tematiche e le tipologie della comunicazione d’impresa analizzandola in prospettiva di Marketing verso un adeguato Communication Mix, con attenta gestione e verifica dei risultati di comunicazione. Lo studente al termine del corso avrà gli strumenti di base necessari per comprendere le dinamiche utili alla decisione, pianificazione, gestione e valutazione della comunicazione aziendale.

Programma

I contenuti del corso contengono aspetti inerenti alle discipline della comunicazione, gli strumenti e i mezzi del communication mix, i modelli, i metodi, le tecniche della comunicazione, il media selection e il media plan; gli action plans, budget di comunicazione e la valutazione dell’efficacia della comunicazione. Sono da considerare nelle analisi non solo i canali tradizionali di comunicazione d'impresa, ma anche altri elementi altrettanto importanti e vitali: il brand, il marchio/simbolo e l’identità visiva, le promozioni, internet, il punto vendita, i prodotti, il packaging, ecc. Il tutto in ottica di comunicazione integrata. Particolare attenzione si pone nell'analisi tecnica del processo di comunicazione.

Libri di testo:
- FABRIS G. La comunicazione d'impresa, Dal mix di marketing al communication mix (Edizione 1) Sperling & Kupfer 2003 8820035189 (Parti da preparare: Introduzione + La Pubblicità + Il brand name + Cosa c’è dietro a un punto vendita + La sede, i manufatti edilizi + Dal simbolo al sistema: l’identità visuale dell’impresa + Il prodotto + Il packaging + Le promozioni).
- Meroni V. Pianificare la pubblicità. Manuale delle tecniche piu' avanzate di comunicazione, pianificazione pubblicitaria e verifica dei risultati (Edizione 1) Franco Angeli 2003 8846443179 (tutto)
In alternativa al Meroni,
- Signori P.Visioni, percorsi e verifiche nel controllo manageriale. Applicazioni al marketing e alla comunicazione.McGraw-Hill 2008 9788838666421 (tutto), in particolare capitoli 3 e 4.

Modalità d'esame

Il corso è tenuto da due docenti, Prof. Paola Signori (titolare del corso), Dr. Barbara Gaudenzi. L'esame però è unico.
L'esame è orale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FABRIS G. La comunicazione d'impresa, Dal mix di marketing al communication mix (Edizione 1) Sperling & Kupfer 2003 8820035189 Introduzione, pubblicità, brand name, punto vendita, sede manufatti edilizi, dal simbolo al sistema, identità visuale, prodotto, packaging, promozioni.
Meroni V. Pianificare la pubblicità. Manuale delle tecniche piu' avanzate di comunicazione, pianificazione pubblicitaria e verifica dei risultati (Edizione 1) Franco Angeli 2003 8846443179
Signori P. Visioni, percorsi e verifiche nel controllo manageriale. Applicazioni al marketing e alla comunicazione. McGraw-Hill 2008 9788838666421 Libro in alternativa a Meroni V. o al Fabris. Tale testo è da preparare integralmente.