Marketing - 3 - lezione (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00389
Docente
Ivan Russo
crediti
2
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Primo semestre dal 1-ott-2008 al 20-dic-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17)
Marketing - 1 - lezione (2008/2009)
Codice insegnamento 10150
Docente Paola Signori
crediti 4
Altri corsi di studio in cui è offerto Laurea in Economia aziendale (classe 17)
Settore disciplinare SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo Primo semestre dal 1-ott-2008 al 20-dic-2008.

Pagine collegate
*
Avvisi relativi al corso
*
Seminari relativi al corso

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento
Orario lezioni
Primo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 12.30 - 14.30 lezione Aula A, B
mercoledì 13.30 - 15.30 lezione Aula A, B
venerdì 14.30 - 16.30 lezione Aula A, B

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano in modo integrato le strategie di marketing e di supply chain management, al fine di conseguire contestualmente quattro obiettivi: l’ottimizzazione del servizio al cliente finale, la flessibilità dei processi di produzione/distribuzione, l’adattamento alle mutevoli richieste del mercato e la gestione dei rischi che minacciano i processi di produzione e commercializzazione dei beni e servizi offerti dall’impresa.

Programma

MARKETING 10 CREDITI (EMIS)

Libro di testo:
-Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – TUTTO

- A. Borghesi, Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2005 (Capitoli 1, 2, 6 + Appendice)

- Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005

- Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Avanzato), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005

Programma

Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
L’attività di marketing e le strategie d’impresa
La pianificazione di marketing: dalla strategia alla gestione operativa
L’analisi competitiva
Etica, responsabilità sociale e marketing
Il comportamento del consumatore
I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
Il mercato globale
La ricerca di marketing: dall’informazione all’azione
Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti
La gestione dei prodotti e delle marche
La gestione dei servizi
Le basi per la determinazione del prezzo
Le strategie di definizione dei prezzi
La gestione dei canali di marketing
Suppy chain management e gestione della logistica
La distribuzione al dettaglio
Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
Vendita personale e sales management
Il marketing online e la multicanalità
Marketing - Risk Management - Crisis Management.
Customer Service (cenni).
Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing
Il Piano di Marketing (cenni)


MARKETING FONDAMENTI 5 CREDITI (EA)

Libro di testo:
-Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – capitoli
1,2,4,6,8,10,12,14,15,16,19
- A. Borghesi, a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), QuiEdit, 2005

Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
L’attività di marketing e le strategie d’impresa
L’analisi competitiva
Il comportamento del consumatore
Il mercato globale
Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
La gestione dei prodotti e delle marche
Le basi per la determinazione del prezzo
Le strategie di definizione dei prezzi
La gestione dei canali di marketing
Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
Il Piano di Marketing (cenni)

Modalità d'esame

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

L’esame è scritto e orale. L’esame scritto consiste in un “tema teorico/pratico” da sviluppare come specificato in 40-50 minuti.

Condividi