Introduction to statistics - 3 - esercitazione (2008/2009)

Course not running

Course code
4S00385
Name of lecturer
Annamaria Guolo
Number of ECTS credits allocated
1
Other available courses
Academic sector
SECS-S/01 - STATISTICS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Secondo semestre dal Feb 23, 2009 al May 23, 2009.

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Lesson timetable

Learning outcomes

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Il corso intende fornire una metodologia di analisi quantitativa fondata sulla osservazione, rilevazione ed elaborazione dei fenomeni collettivi. In particolare sono trattate le problema-tiche relative all’analisi dei dati, al disegno e alla realizzazione di indagini ed esperimenti nei diversi settori applicativi, a fini descrittivi, interpretativi e decisionali.

Syllabus

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

La statistica e le sue applicazioni: i contenuti e le applicazioni della statistica, cenni sull’origine e sull’evoluzione della statistica lo schema della ricerca statistica, le fonti sta-tistiche e le rappresentazioni grafiche.
Le medie: generalità; le medie potenziate; la media aritmetica; la media armonica; la media geometrica; la media quadratica; la media cubica e le altre medie potenziate; le medie la-sche; la mediana; le altre medie di posizione: quartili, decili, percentili o quantili; la moda; considerazioni conclusive.
I numeri indici e gli altri rapporti statistici: il confronto fra dati statistici; i rapporti statisti-ci; i rapporti indici; i numeri indici a base fissa e mobile; il cambiamento della base, i nu-meri indici per l’adeguamento monetario.
Gli indici di variabilità: la variabilità; gli intervalli di variazione; il campo di variazione; la differenza interquartile; gli scarti da un valore medio; gli scostamenti semplici medi; lo scarto quadratico medio; la varianza, la varianza di una trasformazione lineare, della som-ma di variabili, del miscuglio; la standardizzazione; cenni sulla distanza fra valori; gli indi-ci relativi di variabilità.
I momenti e gli indici di forma: la forma delle distribuzioni statistiche; i momenti; i mo-menti dall’origine e centrali e le loro relazioni (con dimostrazione); l’asimmetria e l’appiattimento.
Concetti di calcolo delle probabilità: la probabilità e le sue definizioni: classica frequenti-sta, soggettivista, assiomatica.
Le variabili casuali: generalità; la definizione di variabile casuale; i momenti delle variabili casuali; le variabili casuali discrete: la variabile binomiale, ipergeometrica, cenni sulla fre-quenza relativa campionaria, la variabile di Poisson; ; le variabili casuali continue: la varia-bile normale; la trasformazione lineare di una variabile normale; la somma di variabili normali indipendenti; la variabile normale standardizzata; le tavole della normale standar-dizzata; le distribuzioni limite: la convergenza della variabile binomiale; la convergenza della variabile ipergeometrica; cenni sulla convergenza della frequenza relativa campiona-ria; la convergenza della variabile di Poisson.
Lo studio delle relazioni fra fenomeni, le fasi della rappresentazione analitica, il modello bivariato, il metodo dei minimi quadrati (con dimostrazione), la retta di regressione, il co-efficiente di correlazione lineare, altre considerazioni sul coefficiente di correlazione linea-re, la retta di regressione nelle distribuzioni ponderate, il coefficiente di determinazione, la significatività del coefficiente di correlazione lineare;
le relazioni fra mutabili,la distribuzione osservata di due fenomeni, la distribuzione teorica, il confronto fra il modello osservato e quello teorico,una misura della connessione.

Libri di testo
– D. OLIVIERI, Istituzioni di statistica, Cedam, Padova, 2005.
– D. OLIVIERI, Temi svolti di statistica, terza edizione aggiornata al 2006, Cedam, Pado-va, 2008.

Letture consigliate:
D. Piccolo, Statistica per le decisioni, Il Mulino, Bologna 2004.
M. Fraire, A. Rizzi, Statistica, Carocci editore, Roma, 1998.

Assessment methods and criteria

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Accertamento scritto, eventualmente integrato da una prova orale a richiesta del candidato o della Commissione.

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