Customer service e supply chain management - 1 - lezione (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00526
Docente
Ivan Russo
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 23-mag-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la soddisfazione del cliente, prevalentemente in ottica business to business, attraverso tecniche gestionali, strumenti operativi e scelte strategiche che coinvolgano l'intera supply chain da monte a valle.

Programma

- Customer Satisfaction
- Customer Service
- Customer Experience Management: principi, metodi e procedure
- Marketing e Logistica
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management
- Misurazioni delle prestazioni
- Outsourcing logistico
- Gestione dei resi
- Strategie lean e agile per la Supply Chain

Il corso viene tenuto da tre diversi docenti. Coordinatore del corso: Prof. Ivan Russo.
Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo, business case.

- A.Borghesi, Marketing e Logistica, Giuffrè, 2006
- Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, Quiedit Ultima Edizione
- J.T.Mentzer, T.Stank, M.Myers., Handbook of Global Supply Chain Management, Sage Pubblications 2006 (capitoli 1, 2 e 3
*********

- Letture integrative:
Russo I., La gestione dei resi nelle catene di fornitura - Supply Chain Returns Management, Milano, Giuffrè Editore, 2008
Signori P., La misurazione dell’integrazione logistica nel Supply Chain Integrated Management, CEDAM, 2004 (capitolo 2)
Gaudenzi B., La gestione dei rischi nelle catene di fornitura, Giuffrè, Milano, 2006.
A. Borghesi, a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Logistica), QuiEdit, 2005

Modalità d'esame

L'esame è scritto e orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.

Materiale didattico

Documenti

Condividi