Marketing (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00389
Crediti
10
Coordinatore
Paola Signori
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
    Settore disciplinare
    SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
    Lingua di erogazione
    Italiano
    L'insegnamento è organizzato come segue:
    Attività Crediti Periodo Docenti Orario
    1 - lezione 4 primo semestre Paola Signori
    2 - lezione 4 primo semestre Barbara Gaudenzi
    3 - lezione 2 primo semestre Ivan Russo

    Obiettivi formativi

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    Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano in modo integrato le strategie di marketing e di supply chain management, al fine di conseguire contestualmente quattro obiettivi: l’ottimizzazione del servizio al cliente finale, la flessibilità dei processi di produzione/distribuzione, l’adattamento alle mutevoli richieste del mercato e la gestione dei rischi che minacciano i processi di produzione e commercializzazione dei beni e servizi offerti dall’impresa.

    Programma

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    MARKETING 10 CREDITI (EMIS)

    Libro di testo:
    -Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – TUTTO

    - A. Borghesi, Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2, 6 + Appendice)

    - Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005

    - Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Avanzato), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005

    Programma

    Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
    L’attività di marketing e le strategie d’impresa
    La pianificazione di marketing: dalla strategia alla gestione operativa
    L’analisi competitiva
    Etica, responsabilità sociale e marketing
    Il comportamento del consumatore
    I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
    Il mercato globale
    La ricerca di marketing: dall’informazione all’azione
    Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
    Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti
    La gestione dei prodotti e delle marche
    La gestione dei servizi
    Le basi per la determinazione del prezzo
    Le strategie di definizione dei prezzi
    La gestione dei canali di marketing
    Suppy chain management e gestione della logistica
    La distribuzione al dettaglio
    Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
    Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
    Vendita personale e sales management
    Il marketing online e la multicanalità
    Marketing - Risk Management - Crisis Management.
    Customer Service (cenni).
    Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing
    Il Piano di Marketing (cenni)


    MARKETING FONDAMENTI 5 CREDITI (EA)

    Libro di testo:
    -Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – capitoli
    1,2,4,6,8,10,12,14,15,16,19
    - A. Borghesi, a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), QuiEdit, 2005

    Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
    L’attività di marketing e le strategie d’impresa
    L’analisi competitiva
    Il comportamento del consumatore
    Il mercato globale
    Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
    La gestione dei prodotti e delle marche
    Le basi per la determinazione del prezzo
    Le strategie di definizione dei prezzi
    La gestione dei canali di marketing
    Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
    Il Piano di Marketing (cenni)

    CORSI DISATTIVATI:
    Per tutti i corsi di laurea triennale e quadriennale disattivati è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e presentarsi direttamente il giorno della prova ORALE per sostenere la medesima.Si ricordano i programmi come segue:

    - Marketing Fondamenti (4 crediti):
    Libro di testo:

    -Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – capitoli
    1,2,4,6,10,12,14,15,16,19

    BORGHESI A. (a cura di) Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) QuiEdit 2005


    - Marketing Avanzato:
    i capitoli restanti del Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007

    + Borghesi A. (a cura di)Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Avanzato) QuiEdit 2005

    - Marketing laurea quadriennale (70 ore):
    Libro di testo:
    Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (TUTTO)


    INTEGRAZIONE CREDITI:
    In relazione all'integrazione di crediti (CFU) relativamente ai passaggi di ordinamento valgono le seguenti regole:

    -Libro di testo:
    Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies ,2007 (a cura di Luca Pellegrini)

    -per integrazione di 1 credito
    Kerin: Capitoli 17,18
    -per integrazione di 2 crediti
    Kerin: Capitoli 17,18, 20, 21
    -per integrazione di 3 crediti
    Kerin: Capitoli 5, 17,18,20,21,22
    -per integrazione di 4 crediti
    Kerin: Capitoli 5, 13,15, 17,18,20,21,22
    -per integrazione di 5 crediti
    Kerin: Capitoli 5, 9, 10, 11, 13,15,17,18,20,21,22
    -per integrazione di 6 crediti
    Kerin: Capitoli 3,5,7, 9, 10, 11, 13,15,17,18,20,21,22

    Tutte le integrazioni sono orali.

    Modalità d'esame

    L’esame è scritto e orale. L’esame scritto consiste in un “tema teorico/pratico” da sviluppare in 40-50 minuti.

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