Economia e gestione delle imprese (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00124
Crediti
10
Coordinatore
Federico Brunetti
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
1 - lezione 4 primo semestre Federico Brunetti
2 - lezione 4 primo semestre Angelo Bonfanti
3 - lezione 2 primo semestre Elena Giaretta

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno.

Programma

Programma

PARTE GENERALE
- L’impresa come sistema relazionale
- La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private
- I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
- La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
- L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività
- Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali
- L’impresa e l’ambiente in cui agisce
- La decodificazione dei tratti del mutamento ambientale
- I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa
- La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
- La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale
- Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione territoriale
- Le relazioni non competitive tra imprese
- Il governo dell’impresa tra strategia e struttura
- La centralità delle persone nella ricerca di performance competitive
- Imprenditorialità, managerialità e leadership
- Le configurazioni organizzative burocratico-meccanicistica e imprenditoriale-organicistica
- La motivazione e la valorizzazione del personale
- La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi
- Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
- Le analisi di convenienza di breve periodo: la tipologia di costo, il margine di contribuzione e il punto di equilibrio
- Il dimensionamento della capacità produttiva
- Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
- Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti

PARTE MONOGRAFICA
- Recenti tendenze nel rapporto con il mercato: la pervasività d’impresa
- Verso una rinnovata relazione tra impresa e consumo
- La longevità dell’impresa, un obiettivo e una responsabilità: il caso delle aziende italiane ultracentenarie
- Un modello per misurare il potenziale vitale di un’organizzazione aziendale


Libri di testo

STUDENTI FREQUENTANTI
per la parte generale:
• appunti delle lezioni
• dispensa tratta da Sergio Sciarelli, Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 1997 (disponibile presso le copisterie CUSL Il Sentiero e La Rapida)
• Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, seconda edizione, 2006 (solo i capp. 1-2-3-4-10) SE TERZA EDIZIONE solo i capp. 1-2-3-4-9
• Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, A.A. 2008-09, dispensa disponibile presso le copisterie CUSL Il Sentiero e La Rapida
per la parte monografica:
• Federico Brunetti, Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti lettere A-K)
• Elena Giaretta, Vitalità e longevità d’impresa. L’esperienza delle aziende ultracentenarie, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti lettere L-Z)

STUDENTI NON FREQUENTANTI
per la parte generale:
• Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, seconda edizione, 2006 (solo i capp. 1-2-3-4-10) SE TERZA EDIZIONE solo i capp. 1-2-3-4-9
e presso le copisterie CUSL Il Sentiero e La Rapida:
• dispensa tratta da Sergio Sciarelli, Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 1997
• Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, A.A. 2008-09
• Ian Davis, “How to escape the short-term trap”, McKinsey Quarterly, Web exclusive, April 2005
• Ian Davis, “What is the Business of Business?”, McKinsey Quarterly, n. 3, 2005
• Crystal King, “Critical Thinking for Managers: A Manifesto”, ChangeThis
per la parte monografica:
• Federico Brunetti, Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti lettere A-K)
• Elena Giaretta, Vitalità e longevità d’impresa. L’esperienza delle aziende ultracentenarie, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti lettere L-Z)

* * * * *

Gli studenti che hanno già sostenuto l’esame di Economia e gestione delle imprese da 6 CFU e sono passati al nuovo ordinamento (Corso di Laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi) devono sostenere una prova di integrazione orale sui seguenti testi:

Studenti lettere A-K
• Federico Brunetti, Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004;
• Crystal King, “Critical Thinking for Managers: A Manifesto”, ChangeThis

Studenti lettere L-Z
• Elena Giaretta, Vitalità e longevità d’impresa. L’esperienza delle aziende ultracentenarie, Giappichelli, Torino, 2004;
• Crystal King, “Critical Thinking for Managers: A Manifesto”, ChangeThis

* * * * *

Gli studenti che devono ancora sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese da 6 CFU debbono preparare l’esame sui seguenti testi:

se frequentanti il corso 2008 - 2009:
• appunti delle lezioni
• dispensa tratta da Sergio Sciarelli, Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 1997 (disponibile presso le copisterie CUSL Il Sentiero e La Rapida)
• Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, A.A. 2008-09, dispensa disponibile presso le copisterie CUSL Il Sentiero e La Rapida

se non frequentanti il corso 2008 - 2009:
• dispensa tratta da Sergio Sciarelli, Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 1997 (disponibile presso le copisterie CUSL Il Sentiero e La Rapida)
• Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, A.A. 2008-09, dispensa disponibile presso le copisterie CUSL Il Sentiero e La Rapida
• Ian Davis, “How to escape the short-term trap”, McKinsey Quarterly, Web exclusive, April 2005
• Ian Davis, “What is the Business of Business?”, McKinsey Quarterly, n. 3, 2005
• Crystal King, “Critical Thinking for Managers: A Manifesto”, ChangeThis

* * * * *

Gli studenti che hanno già sostenuto l’esame di Principi di Economia e gestione delle imprese (CdL in Economia Aziendale - sede di Verona) da 5 CFU e sono passati al CdL in Economia e Management delle Imprese di Servizi devono sostenere una prova orale sui seguenti testi:
• Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, seconda edizione, 2006 (solo i capp. 1-2-3-4-10)
e presso le copisterie CUSL Il Sentiero e La Rapida:
• Ian Davis, “How to escape the short-term trap”, McKinsey Quarterly, Web exclusive, April 2005
• Ian Davis, “What is the Business of Business?”, McKinsey Quarterly, n. 3, 2005
• Crystal King, “Critical Thinking for Managers: A Manifesto”, ChangeThis

* * * * *

Gli studenti che devono sostenere l’esame di Tecnica industriale e commerciale devono riferirsi al programma d’esame e ai testi indicati per Economia e gestione delle imprese (10 CFU).


Modalità di svolgimento delle lezioni

Le lezioni prevedono il ricorso a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.
Si consiglia agli studenti di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese dopo aver superato l’esame di Economia Aziendale.

Materiale didattico
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
AAA - Materiali studio frequentanti  mswordmsword (it, 23 KB, 17/12/09)
Aspen Institute - Final Principles  pdfpdf (it, 233 KB, 12/11/09)
Contemplo e agisco - R. Solnit  pdfpdf (it, 130 KB, 16/11/09)
Critical Thinking - Change This  pdfpdf (it, 653 KB, 14/12/09)
Da commodity a brand  pdfpdf (it, 379 KB, 01/12/09)
EGI 09-10 English Words  mswordmsword (it, 32 KB, 21/12/09)
EGI - esercitazioni sui calcoli di convenienza economica prima parte  pdfpdf (it, 45 KB, 29/10/09)
EGI - esercitazioni sui calcoli di convenienza economica seconda parte  pdfpdf (it, 70 KB, 29/10/09)
EGI esercizi lez. 05-10-09  pdfpdf (it, 38 KB, 05/10/09)
EGI esercizi lez. 20-10-09  pdfpdf (it, 38 KB, 13/10/09)
Essere manager (A. Motteran)  vnd.ms-powerpointvnd.ms-powerpoint (it, 46 KB, 15/12/09)
Ferrari Spumante  pdfpdf (it, 324 KB, 12/11/09)
HBR - Future of Management  octet-streamoctet-stream (it, 101 KB, 12/11/09)
Intervento del Dott. Tonet - 4 dic. 2009  pdfpdf (it, 1585 KB, 04/12/09)
McKinsey - Business of Business  pdfpdf (it, 274 KB, 12/11/09)
McKinsey - The Halo Effect  pdfpdf (it, 139 KB, 14/12/09)
Nati con la camicia  mswordmsword (it, 33 KB, 02/10/09)
Pinocchio e fraternità  pdfpdf (it, 196 KB, 12/11/09)
Slow Money  pdfpdf (it, 109 KB, 16/11/09)
Tavole di attualizzazione  pdfpdf (it, 29 KB, 05/10/09)
Teoria del complotto  pdfpdf (it, 82 KB, 02/10/09)
Tribal Knowledge Starbucks  pdfpdf (it, 2008 KB, 11/12/09)
Una saggia decisione - Internazionale 715  pdfpdf (it, 6912 KB, 14/12/09)
Condividi