Economia e gestione delle imprese commerciali (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00378
Docente
Angelo Bonfanti
Coordinatore
Angelo Bonfanti
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
secondo semestre dal 22-feb-2010 al 22-mag-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti e innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.

Programma

- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La rivoluzione commerciale e i rapporti tra industria e distribuzione
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- La disciplina del commercio
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e beni problematici
- Il prodotto e il processo produttivo dell’impresa commerciale
- La localizzazione dei punti vendita
- La gestione dello spazio espositivo tra logiche di merchandising e category management
- La marca commerciale
- Il ruolo comunicativo del punto vendita e i format distributivi
- La gestione delle risorse umane nella prospettiva dello store management
- La piccola impresa commerciale tra segni di declino e opportunità di sviluppo
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico


Libri di testo

Per gli studenti frequentanti:
- Claudio Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2005, limitatamente ai capitoli 1 - 3 - 4 - 5 - 8
- appunti delle lezioni e materiale distribuito a lezione

Per gli studenti non frequentanti:
- Claudio Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2005, limitatamente ai capitoli 1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 8 - 9
- Roberto Sbrana, Alessandro Gandolfo, Contemporary retailing. Il governo dell’impresa commerciale moderna, Giappichelli, Torino, 2007, limitatamente ai capitoli 1 - 9 - 10 - 11 - 12.

Per gli studenti che debbono recuperare 4 o 5 CFU nel passaggio alla laurea specialistica:
- Claudio Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2005, limitatamente ai capitoli 1 - 3 - 4 - 6 - 8 - 9

Gli studenti che debbono recuperare 1 CFU devono concordare insieme al docente il materiale da preparare per l’esame.


Modalità di svolgimento delle lezioni

Le lezioni sono frontali e prevedono la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio successivo al superamento della prova scritta.
Si consiglia agli studenti di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese commerciali dopo aver superato gli esami di:
- Economia e gestione delle imprese,
- Economia e gestione delle imprese di servizi.

Materiale didattico

Documenti

Condividi