Customer service e supply chain management (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00526
Crediti
10
Coordinatore
Ivan Russo
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
1 - lezione 6 secondo semestre Ivan Russo
2 - lezione 1 secondo semestre Barbara Gaudenzi
3 - lezione 3 secondo semestre Pier Luigi Cavicchi

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Modulo:
-------

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la soddisfazione del cliente, prevalentemente in ottica business to business, attraverso tecniche gestionali, strumenti operativi e scelte strategiche che coinvolgano l'intera supply chain da monte a valle.

Programma

Modulo:
-------
Modulo: 1 - lezione
-------
- Customer Satisfaction
- Trade off costo e servizio logistico
- Marketing e Logistica
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management
- Misurazioni delle prestazioni
- Outsourcing logistico
- La gestione dei rischi nella Supply Chain
- Gestione dei resi
- Strategie lean e agile per la Supply Chain

Il corso viene tenuto da tre diversi docenti. Coordinatore del corso: Ivan Russo.


Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo, business case.
Libri da preparare per tutti gli iscritti al corso di ogni Anno Accademico:
- Christopher Martin, Logistics and Supply Chain Management:
Creating Value-Adding Networks Financial Times Prentice Hall, 2005.
- Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, Quiedit Edizione 2009
- J.T.Mentzer, T.Stank, M.Myers., Handbook of Global Supply Chain Management, Sage Pubblications 2006 (capitoli 1 e 3)
*********

Letture integrative:
- Christopher, Martin, Supply chain management : Creare valore con la logistica, Milano: Pearson Education Italia, 2007 Trad. di : Logistics and supply chain management
- Borghesi A., Marketing e Logistica, Giuffrè, 2006
- Russo I., La gestione dei resi nelle catene di fornitura - Supply Chain Returns Management, Milano, Giuffrè Editore, 2008
- Gaudenzi B., La gestione dei rischi nelle catene di fornitura, Giuffrè, Milano, 2006.
- Signori P., La misurazione dell’integrazione logistica nel Supply Chain Integrated Management, CEDAM, 2004 (capitolo 2)
- Borghesi A., a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Logistica), QuiEdit, 2005

Modalità d'esame

Modulo:
-------

L'esame è scritto e orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.

Materiale didattico
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Glossary  pdfpdf (it, 611 KB, 23/02/10)
Handbook  pdfpdf (it, 164 KB, 25/02/10)
Handbook1  pdfpdf (it, 213 KB, 25/02/10)
Prima parte  pdfpdf (it, 675 KB, 25/02/10)
Seconda parte  pdfpdf (it, 77 KB, 03/03/10)
Condividi