Corporate identity and image (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00524
Docente
Federico Brunetti
Coordinatore
Federico Brunetti
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
primo semestre dal 1-ott-2009 al 19-dic-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione delle nozioni di corporate identity e corporate image, delle loro determinanti e della relazione con le nozioni di brand identity- e brand image. Si propone inoltre di sviluppare il ragionamento sulle modalità e gli strumenti per una corretta gestione della corporate identity e la corporate image in una prospettiva di lungo periodo.

Programma

Programma

- La Long Tail: dai mercati di massa alla massa dei mercati
- I tratti del consumatore post-moderno
- I pubblici dell’impresa
- I canali di comunicazione
- Corporate identity e corporate image
- Brand identity e brand image
- La visual identity ed i suoi elementi
- Concept store e sito web aziendale per la corporate identity
- Corporate identity e corporate image, pervasività e consumer resistance


Libri di testo

Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005.

Gli studenti frequentanti debbono preparare l’esame sui seguenti materiali:

1. Appunti delle lezioni
2. Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, capp. 7 – 8 – 9 – 11
3. Letture e altra documentazione distribuita a lezione o tramite sito web

Gli studenti ERASMUS frequentanti debbono preparare l’esame sui seguenti materiali:

1. Appunti delle lezioni
2. Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, capp. 7 – 8
3. Letture e altra documentazione distribuita a lezione o tramite sito web



Gli studenti non frequentanti debbono preparare l’esame sul seguente testo:

Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, esclusi capp. 5 – 6 – 10



Modalità di svolgimento delle lezioni (lezioni frontali/seminari/esercitazioni)

Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale.

Materiale didattico

Documenti

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