Economia e gestione delle imprese (2010/2011)

Codice insegnamento
4S00124
Docenti
Federico Brunetti, Angelo Bonfanti
Coordinatore
Federico Brunetti
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo semestre dal 21-feb-2011 al 25-mag-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno.

Programma

L’impresa e la sua identità: cos’è l'impresa, finalità, funzioni, visione, missione, valori, strategia, legittimazione ad esistere, responsabilità sociale, il profitto e il rischio, orizzonte di vita tra breve e lungo termine
Il ciclo vitale dell’impresa: come nasce, come funziona, come vive, com’è competitiva, come muore, come prolunga la sua vita con il passaggio generazionale
Il contesto ambientale: complessità, dinamismo, soggettività, stakeholder, relazioni produttive e di mercato, delocalizzazione e radicamento, rapporti con la comunità, globalizzazione, comportamento del consumatore
Le persone e l’organizzazione: imprenditore e imprenditorialità, manager e managerialità, leader e leadership, corporate governance, benessere organizzativo, attrattività dei talenti, clima aziendale, processi decisionali, razionalità, non razionalità, irrazionalità e meta razionalità.
Creatività e innovazione: concetti e modelli per la creatività e innovazione, la ricerca delle soluzioni creative, la creatività delle persone e dell’organizzazione, innovazione e obsolescenza.
Le scelte strategiche e l’approccio al mercato: strategie complessive e strategie competitive, scelta tra piccolo e grande, tra controllo familiare e quotazione, l’analisi prodotto-mercato, il ciclo di vita del prodotto e del settore, diversificazione, barriere, scelte competitive.
Le tecniche e le tecnologie: i calcoli di convenienza economica, il business plan, la capacità produttiva, la produttività, l’economicità, efficienza ed efficacia, innovazione tecnologica nelle macchine e nelle comunicazione.
L’impianto e i processi di produzione: produzione, capacità produttiva, scelte di dimensionamento, tipologie di processo produttivo, integrazione e decentramento, economia di scala, di sfruttamento e di scopo, automazione flessibile.
L’impresa di domani: scenari e previsioni, mutamenti del contesto ambientale, il senso etico del bene comune, le frontiere dell’imprenditore, l’emergere dell’impresa armonica.


Libri di testo
STUDENTI FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• appunti delle lezioni
• Sergio Sciarelli, Elementi di Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 2008: capitoli 1-2-3-4-5-6-8-15
• Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2009 (terza edizione): capitoli 2-3-4
--> per la parte sui calcoli di convenienza economica:
• Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, A.A. 2010/11, dispensa disponibile presso la copisteria La Copia (chiedere informazioni presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Economia - sede di Viale Margherita)
--> per la parte monografica:
• Federico Brunetti, Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004

STUDENTI NON FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• Sergio Sciarelli, Elementi di Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 2008: capitoli 1-2-3-4-5-6-8-15
• Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2009 (terza edizione): capitoli 2-3-4-5-10
--> per la parte sui calcoli di convenienza economica:
• Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, A.A. 2010/11, dispensa disponibile presso la copisteria La Copia (chiedere informazioni presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Economia - sede di Viale Margherita)
--> per la parte monografica:
• Federico Brunetti, Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004

Per coloro che non frequentano il corso, in relazione alla parte sui calcoli di convenienza economica, si consiglia il testo: Simeoni F., Vigolo V., Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali, Giuffrè, Milano, 2006.


Per coloro che hanno sostenuto l'esame di Economia e gestione delle PMI (5 cfu) o Principi di Economia e gestione delle imprese (5 cfu) e devono sostenere un'integrazione di 4 cfu il materiale di studio comprende:
• Federico Brunetti, Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004
• Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, A.A. 2010/11, dispensa disponibile presso la copisteria La Copia (chiedere informazioni presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Economia - sede di Viale Margherita)


Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono il ricorso a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.
Si consiglia agli studenti di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese dopo aver superato l’esame di Economia Aziendale.

Materiale didattico

Documenti