Economia delle aziende non profit (2010/2011)

Codice insegnamento
4S00657
Crediti
9
Coordinatore
Giorgio Mion
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 1) 4 SECS-P/02-POLITICA ECONOMICA Secondo semestre Luca Zarri
ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 2) 5 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE Secondo semestre Giorgio Mion

Obiettivi formativi

Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 1)
-------
non presente


Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 2)
-------
Il corso si propone di analizzare – attraverso le metodiche di indagine e le categorie logiche economico-aziendali – le condizioni di esistenza, le dinamiche gestionali e gli strumenti di informazione esterna delle aziende operanti nel cosiddetto settore “non profit” (Fondazioni, Associazioni, Cooperative sociali, …). In particolare, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli Studenti gli strumenti logico-concettuali per comprendere ed amministrare le realtà aziendali in oggetto, nell’ambito del complesso sistema economico-sociale di cui fanno parte e nel quale assumono una crescente importanza.

Programma

Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 1)
-------
- Perchè esiste il settore non profit, all'interno di un'economia di mercato? La teoria del 'fallimento dello Stato' di Weisbrod e la teoria del 'fallimento del mercato' di Hansmann
- Verso una spiegazione non residualistica dell'universo non profit: dilemmi dell'azione collettiva, fiducia e comportamenti pro-sociali
- Il commercio equo e solidale (fair trade) e la sua compatibilità con i principi dell'economia di mercato
- Beni posizionali, beni relazionali, accumulazione di capitale sociale e paradossi del benessere


Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 2)
-------
1. modelli istituzionali per l'analisi delle aziende non profit
2. circuiti gestionali peculiari della multiforme fenomenologia aziendale "non profit"
3. gli strumenti di informazione esterna e le raccomandazioni del CNDC
4. la misurazione delle performance per il controllo interno
5. la rendicontazione sociale delle performance

Modalità d'esame

Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 1)
-------
non presente


Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 2)
-------
prova scritta

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
ECCHIA G. - ZARRI L. Capitale sociale e accountability: il ruolo del bilancio di missione nella governance delle organizzazioni non profit, in FAZZI L. - GIORGETTI G. (a cura di), Il bilancio di missione nelle organizzazioni non profit. Teoria e pratica Guerini & Associati 2005 888335611X
MUSELLA M.-D'ACUNTO S. Economia politica del non profit Giappichelli 2000
BECCHETTI L.-PAGANETTO L. Finanza etica. Commercio equo e solidale. La rivoluzione silenziosa della responsabilità sociale Donzelli 2003 8879898132
Sacco P.L., Zarri L. Perché esiste il settore non profit?, in Filosofia e Questioni Pubbliche Il Saggiatore 2006
Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti Codice Unico delle aziende non profit Egea 2007 Limitatamente al Quadro sistematico ed alle raccomandazioni nn. 1-2-3-7
Antonio Tessitore Il profilo aziendale delle organizzazioni non profit Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale - nn- 1/2 1997
Giorgio Mion Le Fondazioni Liriche. Modelli teorici ed analisi empirica Giappichelli 2008 Limitatamente ai capitoli 1-2-5-6-7