Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre 1-ott-2009 19-dic-2009
secondo semestre 22-feb-2010 22-mag-2010
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 7-gen-2010 20-feb-2010
Sessione estiva 24-mag-2010 10-lug-2010
Sessione autunnale 1-set-2010 30-set-2010
Vacanze
Periodo Dal Al
Immacolata concezione 8-dic-2009 8-dic-2009
Vacanze Natalizie 21-dic-2009 6-gen-2010
Vacanze Pasquali 2-apr-2010 6-apr-2010
Festa dei Lavoratori 1-mag-2010 1-mag-2010
Santo Patrono 21-mag-2010 21-mag-2010
Festa dellla Repubblica 2-giu-2010 2-giu-2010
Vacanze estive 9-ago-2010 15-ago-2010

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D G M P R S Z

Albertini Lorenzo

symbol email lorenzoalbertini.vr@gmail.com symbol phone-number 045 800 9918

Baccarani Claudio

symbol email claudio.baccarani@univr.it

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Capitello Roberta

symbol email roberta.capitello@univr.it symbol phone-number 045 802 8488

Castellani Paola

symbol email paola.castellani@univr.it symbol phone-number 045 802 8127

Cavallo Daniela

symbol email daniela.cavallo@univr.it
CerianiGiuseppe

Ceriani Giuseppe

symbol email giuseppe.ceriani@univr.it symbol phone-number 0458028222

Chesini Giuseppina

symbol email giusy.chesini@univr.it symbol phone-number 045 802 8495 (VR) -- 0444/393938 (VI)

Demo Edoardo

symbol email edoardo.demo@univr.it symbol phone-number 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Gaeta Davide Nicola Vincenzo

symbol email davide.gaeta@univr.it symbol phone-number 045 683 5632

Gaudenzi Barbara

symbol email barbara.gaudenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 8623

Goldoni Giovanni

symbol email giovanni.goldoni@univr.it symbol phone-number +390458028792

Grossi Luigi

symbol email luigi.grossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8247
Foto,  18 gennaio 2011

Marquis Mel Jacob

symbol email meljacob.marquis@univr.it symbol phone-number 0458028061

Montresor Elisa

symbol email elisa.montresor@univr.it symbol phone-number 045 8028720

Pernigo Giuseppe

symbol email giuseppe.pernigo@univr.it

Rossi Stefano

symbol email stefano.rossi@univr.it

Russo Ivan

symbol email ivan.russo@univr.it symbol phone-number 045 802 8161 (VR)

Savi Paola

symbol email paola.savi@univr.it symbol phone-number +390458028243

Secondulfo Domenico

symbol email domenico.secondulfo@univr.it - domenico.secondulfo3@gmail.com

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Zarri Luca

symbol email luca.zarri@univr.it symbol phone-number 045 802 8101

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01871

Docente

Coordinatore

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Primo semestre dal 4-ott-2010 al 22-dic-2010.

Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge l'obiettivo di sviluppare la capacità dello Studente di comprendere la logica di formazione e di interpretazione dei bilanci d’esercizio e di gruppo nelle imprese di finanziatori o capitalistiche. Particolare attenzione verrà riservata all'analisi ed alla comprensione del collegamento logico tra le poste del conto economico con quelle dello stato patrimoniale, nonché alla corretta interpretazione del potenziale conoscitivo espresso dal sistema informativo obbligatorio delle imprese e dei gruppi di imprese rette da società di capitali, ai sensi della normativa civilistica, nonché ai sensi dei principi contabili internazionali IAS/IFRS e relative interpretazioni SIC/IFRIC.

Programma

1. Rete concettuale di riferimento. L'azienda e l'impresa; l'impresa di finanziatori e i suoi elementi essenziali. Dal concetto di azienda alla nozione di gruppo. La concentrazione aziendale. I gruppi di imprese. L'analisi della gestione dei gruppi di imprese di finanziatori. Il reddito di esercizio ed il connesso capitale di funzionamento nei gruppi di imprese di finanziatori. I procedimenti per la determinazione e rilevazione del reddito e del capitale di funzionamento. Il bilancio dei gruppi di imprese di finanziatori.
2. Il bilancio di esercizio. Considerazioni introduttive sul bilancio d'esercizio. La funzione informativa esterna del bilancio d'esercizio civilistico. L'evoluzione degli interventi legislativi in tema di bilancio di esercizio civilistico.
3. La struttura del bilancio d'esercizio civilistico. La normativa civilistica in tema di bilancio d'esercizio. Lo schema obbligatorio dello stato patrimoniale. Lo schema obbligatorio del conto economico. Il bilancio in forma abbreviata. Il contenuto minimo obbligatorio della nota integrativa. Il contenuto minimo obbligatorio della relazione sulla gestione.
4. I criteri di valutazione previsti dalla normativa civilistica. La valutazione dell'attivo immobilizzato. La valutazione dell'attivo circolante. La valutazione delle poste del passivo.
5. La metodologia dell’analisi di bilancio mediante indicatori e quozienti. La riclassificazione del conto economico. La riclassificazione dello stato patrimoniale. La capacità segnaletica degli indicatori e dei quozienti di bilancio.
6. I sistemi di coordinamento degli indicatori e dei quozienti di bilancio. Definizione di sistema di coordinamento degli indicatori e dei quozienti di bilancio. L'analisi della redditività del capitale proprio. L'analisi della redditività dell'intero capitale investito. L'analisi della struttura finanziaria e della situazione di liquidità. Svolgimento di casi di studio.
7. L’evoluzione dei sistemi di coordinamento degli indicatori e dei quozienti di bilancio. Il sistema di coordinamento tratto dal pensiero di Modigliani e Miller. Il sistema di coordinamento proposto da Brunetti. Proposta di un ulteriore sistema di coordinamento. Svolgimento di casi di studio.
8. Il bilancio consolidato. Le teorie sui gruppi aziendali. La teoria della proprietà. La teoria della capogruppo. La teoria dell’entità.
9. Le operazioni preliminari al consolidamento. I presupposti al consolidamento dei bilanci. La data di riferimento dei bilanci. L’omogeneità della moneta di conto. L’omogeneità negli schemi di bilancio. L’omogeneità nei criteri di valutazione.
10. I metodi di consolidamento. Il consolidamento sintetico. Il consolidamento proporzionale. Il consolidamento integrale. Svolgimento di casi di studio.
11. Le tipiche operazioni di consolidamento. L’elisione delle operazioni infragruppo. La rettifica degli utili infragruppo. I dividendi di società partecipate. Il complessivo processo di consolidamento. Svolgimento di casi di studio.
12. La regolamentazione normativa del bilancio consolidato. L’evoluzione della normativa sul bilancio consolidato. I soggetti destinatari. L’area di consolidamento. I principi ed i metodi di consolidamento. La struttura ed il contenuto del bilancio consolidato.
13. La struttura del bilancio di gruppo delle imprese secondo il codice civile e secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS e relative interpretazioni SIC/IFRIC. Il sistema dei bilanci d’impresa. La genesi dei principi contabili internazionali attualmente vigenti. Il contenuto minimo obbligatorio dello stato patrimoniale. Il contenuto minimo obbligatorio delle strutture di conto economico. Gli schemi obbligatori di rendiconto finanziario. Lo schema del prospetto delle variazioni di patrimonio netto. Il contenuto minimo obbligatorio delle note esplicative. La relazione sulla gestione.
14. Analisi del bilancio consolidato di gruppo. Il sistema informativo obbligatorio dei gruppi di imprese. Schemi di analisi economico-finanziaria. L’analisi della redditività globale. L’analisi della situazione finanziaria: la leva azionaria e la leva creditizia.

Modalità d'esame

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali, supportate da esercitazioni e lezioni dialogate con gruppi di studio; l'esame prevede il sostenimento di un colloquio orale previo superamento di una prova scritta.

Libri di testo:
- G. CERIANI, Fondamenti di economia aziendale, Padova, Cedam, 2006.
- G. CERIANI – B. FRAZZA, Analisi di bilancio. Metodologie e casi di studio, Padova, Cedam, 2007.
- G. CERIANI – B. FRAZZA, Formazione ed interpretazione del bilancio consolidato, Padova, Cedam, 2007.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Brand identity e corporate brand storytelling Argomenti vari
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Argomenti vari
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? Argomenti vari
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche Argomenti vari
Sfide e opportunità del contesto digitale Argomenti vari
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Area riservata studenti