Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre | 1-ott-2009 | 19-dic-2009 |
secondo semestre | 22-feb-2010 | 22-mag-2010 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 7-gen-2010 | 20-feb-2010 |
Sessione estiva | 24-mag-2010 | 10-lug-2010 |
Sessione autunnale | 1-set-2010 | 30-set-2010 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Immacolata concezione | 8-dic-2009 | 8-dic-2009 |
Vacanze Natalizie | 21-dic-2009 | 6-gen-2010 |
Vacanze Pasquali | 2-apr-2010 | 6-apr-2010 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2010 | 1-mag-2010 |
Santo Patrono | 21-mag-2010 | 21-mag-2010 |
Festa dellla Repubblica | 2-giu-2010 | 2-giu-2010 |
Vacanze estive | 9-ago-2010 | 15-ago-2010 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Ceriani Giuseppe
giuseppe.ceriani@univr.it 0458028222Marquis Mel Jacob
meljacob.marquis@univr.it 0458028061Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguaggio dei bilanci (2010/2011)
Codice insegnamento
4S01871
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
Primo semestre dal 4-ott-2010 al 22-dic-2010.
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge l'obiettivo di sviluppare la capacità dello Studente di comprendere la logica di formazione e di interpretazione dei bilanci d’esercizio e di gruppo nelle imprese di finanziatori o capitalistiche. Particolare attenzione verrà riservata all'analisi ed alla comprensione del collegamento logico tra le poste del conto economico con quelle dello stato patrimoniale, nonché alla corretta interpretazione del potenziale conoscitivo espresso dal sistema informativo obbligatorio delle imprese e dei gruppi di imprese rette da società di capitali, ai sensi della normativa civilistica, nonché ai sensi dei principi contabili internazionali IAS/IFRS e relative interpretazioni SIC/IFRIC.
Programma
1. Rete concettuale di riferimento. L'azienda e l'impresa; l'impresa di finanziatori e i suoi elementi essenziali. Dal concetto di azienda alla nozione di gruppo. La concentrazione aziendale. I gruppi di imprese. L'analisi della gestione dei gruppi di imprese di finanziatori. Il reddito di esercizio ed il connesso capitale di funzionamento nei gruppi di imprese di finanziatori. I procedimenti per la determinazione e rilevazione del reddito e del capitale di funzionamento. Il bilancio dei gruppi di imprese di finanziatori.
2. Il bilancio di esercizio. Considerazioni introduttive sul bilancio d'esercizio. La funzione informativa esterna del bilancio d'esercizio civilistico. L'evoluzione degli interventi legislativi in tema di bilancio di esercizio civilistico.
3. La struttura del bilancio d'esercizio civilistico. La normativa civilistica in tema di bilancio d'esercizio. Lo schema obbligatorio dello stato patrimoniale. Lo schema obbligatorio del conto economico. Il bilancio in forma abbreviata. Il contenuto minimo obbligatorio della nota integrativa. Il contenuto minimo obbligatorio della relazione sulla gestione.
4. I criteri di valutazione previsti dalla normativa civilistica. La valutazione dell'attivo immobilizzato. La valutazione dell'attivo circolante. La valutazione delle poste del passivo.
5. La metodologia dell’analisi di bilancio mediante indicatori e quozienti. La riclassificazione del conto economico. La riclassificazione dello stato patrimoniale. La capacità segnaletica degli indicatori e dei quozienti di bilancio.
6. I sistemi di coordinamento degli indicatori e dei quozienti di bilancio. Definizione di sistema di coordinamento degli indicatori e dei quozienti di bilancio. L'analisi della redditività del capitale proprio. L'analisi della redditività dell'intero capitale investito. L'analisi della struttura finanziaria e della situazione di liquidità. Svolgimento di casi di studio.
7. L’evoluzione dei sistemi di coordinamento degli indicatori e dei quozienti di bilancio. Il sistema di coordinamento tratto dal pensiero di Modigliani e Miller. Il sistema di coordinamento proposto da Brunetti. Proposta di un ulteriore sistema di coordinamento. Svolgimento di casi di studio.
8. Il bilancio consolidato. Le teorie sui gruppi aziendali. La teoria della proprietà. La teoria della capogruppo. La teoria dell’entità.
9. Le operazioni preliminari al consolidamento. I presupposti al consolidamento dei bilanci. La data di riferimento dei bilanci. L’omogeneità della moneta di conto. L’omogeneità negli schemi di bilancio. L’omogeneità nei criteri di valutazione.
10. I metodi di consolidamento. Il consolidamento sintetico. Il consolidamento proporzionale. Il consolidamento integrale. Svolgimento di casi di studio.
11. Le tipiche operazioni di consolidamento. L’elisione delle operazioni infragruppo. La rettifica degli utili infragruppo. I dividendi di società partecipate. Il complessivo processo di consolidamento. Svolgimento di casi di studio.
12. La regolamentazione normativa del bilancio consolidato. L’evoluzione della normativa sul bilancio consolidato. I soggetti destinatari. L’area di consolidamento. I principi ed i metodi di consolidamento. La struttura ed il contenuto del bilancio consolidato.
13. La struttura del bilancio di gruppo delle imprese secondo il codice civile e secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS e relative interpretazioni SIC/IFRIC. Il sistema dei bilanci d’impresa. La genesi dei principi contabili internazionali attualmente vigenti. Il contenuto minimo obbligatorio dello stato patrimoniale. Il contenuto minimo obbligatorio delle strutture di conto economico. Gli schemi obbligatori di rendiconto finanziario. Lo schema del prospetto delle variazioni di patrimonio netto. Il contenuto minimo obbligatorio delle note esplicative. La relazione sulla gestione.
14. Analisi del bilancio consolidato di gruppo. Il sistema informativo obbligatorio dei gruppi di imprese. Schemi di analisi economico-finanziaria. L’analisi della redditività globale. L’analisi della situazione finanziaria: la leva azionaria e la leva creditizia.
Modalità d'esame
Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali, supportate da esercitazioni e lezioni dialogate con gruppi di studio; l'esame prevede il sostenimento di un colloquio orale previo superamento di una prova scritta.
Libri di testo:
- G. CERIANI, Fondamenti di economia aziendale, Padova, Cedam, 2006.
- G. CERIANI – B. FRAZZA, Analisi di bilancio. Metodologie e casi di studio, Padova, Cedam, 2007.
- G. CERIANI – B. FRAZZA, Formazione ed interpretazione del bilancio consolidato, Padova, Cedam, 2007.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Brand identity e corporate brand storytelling | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? | Argomenti vari |
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche | Argomenti vari |
Sfide e opportunità del contesto digitale | Argomenti vari |
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.