Marketing (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00389
Docenti
Paola Signori, Ivan Russo
Coordinatore
Paola Signori
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Primo semestre dal 26-set-2011 al 22-dic-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di Marketing di Vicenza fornisce agli studenti le basi del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell'organizzazione e dei suoi stakeholder. Si sottolinea l'importanza di trasferire un valore autentico al cliente attraverso i beni, i servizi e le idee venduti sul mercato. L'approccio operativo al marketing è offerto con numerosi esempi italiani e internazionali.
In particolare il corso si propone i seguenti obiettivi generali di marketing strategico e analitico:
- comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei consumatori;
- capire come il marketing può creare valore per i consumatori;
- ragionare sul concetto di pianificazione strategica e illustrare le tecniche e gli strumenti impiegati dall'impresa per analizzare al sua posizione attuale e determinare quella futura;
- illustrare le diverse modalità attraverso le quali le imprese possono sostenere la loro crescita;
- comprendere e applicare l'analisi competitiva;
- analizzare le diverse fasi e modalità del processo decisionale d'acquisto del consumatore.
Il corso, offrendo un approccio operativo al marketing, si propone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- sapere come il marketing può influire sul ciclo di vita di un prodotto;
- chiarire l'importanza del branding e del packaging;
- saper definire obiettivi e fasi del processo di sviluppo e lancio dei nuovi prodotti;
- comprendere le basi per la determinazione dei prezzi e saper scegliere il corretto approccio per la definizione del prezzo finale di vendita;
- saper analizzare i canali distributivi tradizionali e quello elettronico, comprendendo i sistemi verticali di marketing;
- individuare il mix di comunicazione più adatto al prodotto;
- comprendere le strategie push e pull;
- saper applicare i diversi elementi di pianificazione della comunicazione, e le relative fasi di sviluppo, attuazione e valutazione di un piano pubblicitario;
- saper valutare i punti di forza e debolezza delle promozioni delle vendite orientate al consumatore e alle aziende;
- riconoscere l'importanza delle relazioni pubbliche come forma di comunicazione;
- comprendere i concetti di vendita personale e di sales management nel marketing;
- ragionare sulle nuove evoluzioni della comunicazione, dal marketing interattivo, ai nuovi profili dei consumatori online.

Programma

Il programma coprirà i seguenti temi:

- Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
- L’attività di marketing e le strategie d’impresa
- The Mini-Cases: 5 Companies, 5 Strategies, 5 Transformations
- Six Strategies for Successful Niche Marketing
- L’analisi competitiva
- Il comportamento del consumatore
- Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
- Developing new product and services
- La gestione dei prodotti e delle marche
- Le basi per la determinazione del prezzo
- Le strategie di definizione dei prezzi
- La gestione dei canali di marketing
- Vendita personale e sales management
- Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
- Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
- Il marketing on-line e la multicanalità
- Coca-Cola on Facebook
- Costruire un piano di marketing efficace.

Libro di testo=
Il manuale di studio è disponibile in due versioni e-book oppure cartaceo.
I riferimenti sono: P.Signori, Marketing, McGraw-Hill, 2011, ISBN 9781121313347.
Tale manuale è un estratto del testo “Marketing” di Kerin, Berkowitz, Hartley, Rudelius, Pellegrini, The McGraw-Hill, 2010 (seconda edizione) completato con alcune letture tratte Harvard Business Publishing e dalla MIT Sloan Management Review. Un capitolo è inoltre tratto dalla versione inglese del testo (Marketing, Kerin, McGraw-Hill, 2011).
Nel sito dedicato (accesso con codice personale allegato al manuale) gli studenti potranno accedere a numerose risorse online: contenuti per Ipod, link utili, domande di verifica, rassegna stampa e test interattivi.

Modalità di svolgimento delle lezioni=
Lezioni frontali; esercizi; testimonianze aziendali.

Modalità d'esame

L’esame è scritto e orale.
L’esame scritto consiste nella risposta a domande teoriche e risoluzione ragionata di un problema di marketing.
L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del testo di riferimento e soprattutto della capacità di ragionamento e applicazione dei concetti di marketing ad esempi e casi reali.