Relationship marketing (2011/2012)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02487
Docenti
Paola Signori, Federica Bressan
Coordinatore
Paola Signori
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo semestre dal 27-feb-2012 al 25-mag-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze per comprendere e approfondire le tematiche di Relationship Marketing (RM) e Customer Relationship Management (CRM). Il Relationship Marketing si fonda su tre concetti principali: le relazioni, i network e le interazioni che intercorrono tra i principali soggetti considerati che sono l'impresa, il mercato e la società. Il RM cambia il paradigma tradizionale del marketing fondandolo sui concetti di Value Society, che vede nella creazione di valore il risultato ottimale dell'attività economica, e Network Society, che definisce la struttura reticolare delle organizzazioni e della società.

Programma

LIBRO DI TESTO:
Gummesson E., "Marketing Relazionale", Hoepli Ed. - TUTTO

- Ripensare il Marketing
- Le relazioni classiche di mercato
- Le relazioni speciali di mercato
- Le mega relazioni
- Le nano relazioni
- Il ritorno sulle relazioni
- Il RM, na network organization e la networ society
- La genesi del RM e del CRM
- Il RM ed il CRM promuovono un nuovo paradigma

- nuove tendenze
- casi aziendali

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta.