Customer service e supply chain management (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00526
Docenti
Ivan Russo, Barbara Gaudenzi
Coordinatore
Ivan Russo
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Primo semestre dal 26-set-2011 al 22-dic-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la soddisfazione del cliente, prevalentemente in ottica business to business (cliente-fornitore), attraverso tecniche gestionali, strumenti operativi e scelte strategiche che coinvolgano l'intera supply chain da monte a valle.

Programma

Modulo:
-------
Modulo: 1 - lezione
-------
- Customer Satisfaction
- Trade off costo e servizio logistico
- Marketing e Logistica
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management
- Misurazioni delle prestazioni
- Outsourcing logistico
- La gestione dei rischi nella Supply Chain
- Gestione dei resi
- Strategie lean e agile per la Supply Chain

Il corso viene tenuto da due docenti: prof. Ivan Russo e Prof.ssa Barbara Gaudenzi. Coordinatore del corso: Ivan Russo

Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo, business case.

Libri da preparare per tutti gli iscritti al corso di ogni Anno Accademico:
- Christopher Martin, Logistics and Supply Chain Management:
Creating Value-Adding Networks Financial Times Prentice Hall, 2011 (ultima edizione).
- Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, Quiedit Edizione 2009

*********

Letture integrative:
- Christopher, Martin, Supply chain management : Creare valore con la logistica, Milano: Pearson Education Italia, 2007 Trad. di : Logistics and supply chain management
- Borghesi A., Marketing e Logistica, Giuffrè, 2006.
- Gaudenzi B., La gestione dei rischi nelle catene di fornitura, Giuffrè, Milano, 2006.
- Russo I., La gestione dei resi nelle catene di fornitura - Supply Chain Returns Management, Milano, Giuffrè Editore, 2008.
- Signori P., La misurazione dell’integrazione logistica nel Supply Chain Integrated Management, CEDAM, 2004 (capitolo 2).

Modalità d'esame

L'esame è scritto e orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni